Adolescenti tra rabbia e ritiro sociale nel post pandemia

Adolescenti tra rabbia e ritiro sociale nel post pandemia

Convegno

Adolescenti tra rabbia e ritiro sociale nel post pandemia

Sabato 4 Marzo 2023

Auditorium San Micheletto

C’è una diffusa tendenza a criticare e considerare “sbagliati” i nostri ragazzi, ma ci dimentichiamo spesso che il loro comportamento risponde ad una particolare fase della crescita, nella quale alcune manifestazioni non sono necessariamente collegate a specifici disturbi o patologie, ma funzionali al percorso di ingresso nella vita di comunità.
Il distacco dai genitori, l’importanza del gruppo, l’approvazione della rete (reale e virtuale), l’attenzione al corpo e all’immagine sono elementi cardine del vissuto di un adolescente.
Tuttavia il mondo adulto ha e deve prendersi le proprie responsabilità della condizione di disagio, isolamento e talvolta di disperazione che può portare i ragazzi anche a gesti estremi.


E’ dedicato proprio alla riflessione sul benessere mentale dei nostri adolescenti il CONVEGNO che si terrà presso l’ Auditorium San Micheletto SABATO 4 MARZO 2023 dalle 9.30 alle 12.30 “Adolescenti tra rabbia e ritiro sociale nel post pandemia”.

L’evento, a ingresso gratuito, è rivolto a genitori, operatori, insegnanti, psicologi, medici, educatori e tutti coloro che a vario titolo operano a contatto con adolescenti e giovani.


L’iniziativa è volta a diffondere i risultati del progetto europeo MHYT su Giovani e Salute mentale e a presentare IDENTI-KIT, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca a valere sull’Avviso IO SONO L’ALTRO, che finanzia progetti volti a contrastare e prevenire forme di violenza, bodyshaming, bullismo e cyberbullismo tra i giovani attraverso espressioni artistiche.
Il progetto, gestito da Zefiro, prevede l’attivazione, nel mese di giugno 2023, di laboratori gratuiti di fotografia e video rivolti ad adolescenti per la narrazione di sé e degli altri e l’espressione e gestione delle emozioni.

Intervengono:
Raffaele Domenici – Vicepresidente Fondazione Cassa di risparmio di Lucca. Saluti e Introduzione. Il Bando Io Sono l’Altro, welfare e prevenzione del disagio giovanile
Fabio Barsanti – Assessore del Comune di Lucca. La condizione degli adolescenti nel Comune di Lucca: contesto e interventi attivati
Emanuele Palagi – Psicoterapeuta. Adolescenza e cambiamento tra normalità e delusione
Donatella Turri – Fondazione per la coesione sociale. La linea d’ombra: adolescenti tra mancanza di motivazione e voglia di futuro
Mirco Trielli, Maria Pacini – Zefiro. I risultati del progetto europeo MHYT Mental Health Youth Transition: prendersi cura della salute mentale dei giovani nel periodo post pandemia
Francesco Falaschi, Stefano Pieroni, Valentina Altamura – Identi-kit, l’arte di narrarsi: tra fotografia, video e storytelling, strumenti operativi per riattivare gli adolescenti

Info e Iscrizioni
344 22 70 525
hello@zefiroformazione.it

Facebook
X/Twitter
Threads
LinkedIn

Zefiro è una cooperativa sociale fondata nel 2008 da un gruppo di giovani professionisti provenienti dal campo della formazione, dell’informazione e dei servizi socio-educativi.

Junior Cooks in Europe

Scadenza iscrizioni: chiuse
Materia: Istruzione
Durata: Gennaio 2024- Luglio 2024
Destinatari: Studenti del percorso QQM o percorso IEFP
Costo: gratuito
Numero allievi: 10
Luogo del corso: Lucca e Saragozza (Spagna)

Ted Talento e desiderio

Scadenza iscrizioni: chiuse
Materia: Istruzione
Durata: annuale
Destinatari: studenti delle terze e quarte del Liceo “Antonio Vallisneri” di Lucca
Costo: gratuito
Numero allievi: 333
Luogo del corso: Lucca

Corso HACCP

Scadenza iscrizioni 31/01/24
materia: sicurezza/ ristorazione
Durata: 8 ore
Costo: 75 euro iva esente
Numero allievi: 8/15
Luogo del corso: Lucca