Zug um Zug – Train to Europe

Codice del progetto: ID KA220‐YOU‐5597AC0
Durata: 2024 – 2027
Obiettivo: Attraverso diversi formati di apprendimento, mira a far progredire le competenze di operatori giovanili e giovani in diversi campi, dando un nuovo impulso al lavoro giovanile attraverso la mobilità europea.

 
Nei prossimi tre anni Zefiro, insieme a Scuola Centrale Formazione come membri delle rete GioNet, sarà coinvolta nell’organizzazione e nella realizzazione di attività inerenti a questo progetto ambizioso e originale che coinvolge partner di lingua tedesca e prevede lo spostamento tramite mezzi via terra. Saranno coinvolti operatori giovanili e giovani partecipanti nella realizzazione di una “biblioteca dei metodi” e un gioco di carte di simulazione che possano costituire uno strumento utile all’implementazione delle life skills, delle competenze per la mobilità all’estero e delle competenze trasversali rivolta giovani svantaggiati.

Attività:

I professionisti e gli operatori giovanili saranno dotati di strumenti per un nuovo formato di lavoro giovanile nel contesto dell’educazione non formale attraverso due pubblicazioni: la Biblioteca di metodi e un gioco di carte
I giovani saranno coinvolti nella creazione di queste pubblicazioni, saranno rafforzati nelle loro competenze trasversali e nella loro autostima e avranno l’opportunità di costruire una rete transfrontaliera.
Zug um Zug – Train to Europe collega quattro attività educative locali (sviluppo di un gioco di simulazione) con due sessioni di formazione professionale, una settimana di formazione e incontro per i giovani e lo sviluppo di una Biblioteca di metodi e temi. Il progetto intreccia temi di mobilità, competenze digitali, competenze offline e Green Skills. Si conclude con eventi nazionali di moltiplicazione e disseminazione.

Risultati:

Pubblicazioni: un gioco di simulazione (per attività mobili) e una biblioteca di metodi e temi, che mostreranno nuovi formati per attività di apprendimento non formale durante i viaggi e nelle destinazioni con i giovani.
Formazione: le sessioni di formazione professionale e la settimana di formazione e incontro miglioreranno le competenze sia dei professionisti che dei giovani.
Eventi di moltiplicazione: il progetto si concluderà con eventi di moltiplicazione.

Partner:
    P1: Yes Innovation & Research e. V. (Germania)
    P2: Yes Forum (Germania)
    P3: GioNet (Italia)
    P4: ÖJAB (Austria)
 
Lingua del progetto: tedesco
 
L’intero progetto e le sue singole attività sono progettate per utilizzare i trasporti pubblici locali e si basano sulle linee guida dell’Agenzia Nazionale tedesca su “Implementazione di progetti rispettosi dell’ambiente e del clima”.

Tutti gli incontri in presenza, le conferenze e le sessioni di formazione saranno organizzati in modo da utilizzare i trasporti pubblici via terra per raggiungere le loro destinazioni. Il gioco di simulazione si svolgerà “on the road”, su autobus e treni. Tutte le destinazioni saranno scelte in modo da poter essere raggiunte in treno o autobus.

L’educazione ambientale farà parte delle attività di destinazione (ad esempio, una visita a un labirinto di mais nel contesto dell’agricoltura/alimentazione), del gioco di simulazione e anche della biblioteca di metodi e dei due corsi di formazione specialistica, formando e rafforzando gli specialisti nelle loro competenze green. Le competenze green saranno anche un tema della settimana di formazione e incontro dei giovani (educazione ambientale, rafforzamento della vicinanza alla natura come parte del gioco di simulazione, vivere una “buona vita” preservando le risorse, guardando criticamente al consumo, comportamenti quotidiani rispettosi del clima, ecc.). Facoltativamente, dovrebbe esserci la possibilità di coinvolgere iniziative e organizzazioni ambientali o gruppi locali impegnati, ad esempio nelle località target.

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it