Visione, impegno e partecipazione per costruire un’Europa più inclusiva e a misura di giovani.
A Zefiro abbiamo scelto fin dall’inizio di non mettere limiti fisici e geografici alla nostra azione di cambiamento e di partecipazione. L’esperienza pregressa dei soci fondatori nella progettazione e nella gestione di programmi europei e comunitari e la consapevolezza che la crescita e l’empowerment dei giovani vengano favoriti dalla condivisione di esperienze con coetanei di altri paesi hanno permesso a Zefiro di costruire negli anni una rete di relazioni e di partnership per promuovere la mobilità in ambito giovanile e formativo.
A questo scopo, Zefiro offre occasioni di scambio e propone, in collaborazione a una rete di contatti europea sempre più ampia, progetti finalizzati all’arricchimento e alla condivisione di buone prassi e pratiche tra operatori sociali e giovanili, amministratori, e aziende.
Da Maggio 2011 Zefiro è partner della rete europea YES Forum (Youth and European Social Work Forum), gruppo d’interesse economico europeo (G.E.I.E.) che raccoglie più di 50 membri da oltre 20 paesi dell’Unione Europea. La rete favorisce la collaborazione tra enti associati operanti nel medesimo settore di intervento e permette a Zefiro, in quanto membro attivo, di innovarsi e rinnovarsi continuamente, e quindi di rispondere – se non anticipare – in modo efficace alle esigenze dei suoi fruitori.
- in corso / current
- passate / past activities