READY – Raising EU Awareness through Accessible Documents for Youth

READY – Raising EU Awareness through Accessible Documents for Youth
(READY) (2022-2023)

Azione: Erasmus+ KA227 – Strategic Partnerships for Creativity

Coordinatore di progetto: YES Forum

Il progetto READY (Raising EU Awareness through Accessible Documents for Youth) coinvolge 5 organizzazioni in altrettanti Stati membri dell’UE (Croazia, Francia, Germania, Grecia, e Italia).

Il progetto si pone l’obiettivo di rendere il linguaggio utilizzato nei documenti legislativi e governativi maggiormente accessibile ai giovani europei e, così facendo, di rendere più accessibile l’UE nel suo complesso.

READY si è articolato in 3 fasi. La prima fase di progetto (Ready to Read) ha fornito ai partecipanti gli strumenti che hanno permesso loro di esercitare efficacemente i diritti legati alla cittadinanza europea. A questo scopo, le organizzazioni partner hanno prodotto una raccolta delle disposizioni più rilevanti tra quelle presenti nei trattati europei per i giovani.

La seconda fase di progetto (Ready to See) ha utilizzato la metodologia del “learning by doing” al fine di tradurre in immagini le disposizioni governative selezionate nella prima fase di progetto; rendendole quindi ulteriormente accessibili.
L’ultima fase di progetto (Ready to Discuss) si propone di spiegare ulteriormente il perché sia importante rendere il linguaggio dei documenti ufficiali europei (più) accessibile per i giovani; di esporre i rischi di un linguaggio politico poco chiaro e concreto; e infine di proporre suggerimenti su come rendere l’UE più accessibile.
 
Nei prossimi mesi i materiali e la metodologia del progetto READY verranno divulgati a Lucca durante eventi pubblici e laboratori mirati ad aumentare la conoscenza dell’Unione Europea tra i formatori e i giovani.
 
LA PARTECIPAZIONE
Il progetto READY ha previsto due laboratori, completamente gratuiti, aperti fino a 10 partecipanti tra studenti universitari e operatori giovanili italiani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che hanno avuto l’opportunità di lavorare sul testo di documenti ufficiali europei al fine di renderli più facilmente accessibile ai giovani. Le tematiche trattate dai documenti oggetto di lavoro si sono basate sulle preferenza dei partecipanti, che si sono formati e informati su argomenti di interesse personale e/o professionale. 
I due momenti formativi sono stati offerti in lingua inglese. 
Il primo laboratorio è durato cinque giorni e si è tenuto a Strasburgo nel mese di dicembre 2022. Il secondo laboratorio è durato tre giorni e si è svolto a Lucca dal 3 al 7 luglio 2023.
 
STRASBURGO
Dall’11 al 17 dicembre, giovani con background diversi si sono incontrati a Strasburgo per imparare, da un lato, a conoscere l’Europa e le politiche dell’Unione europea e, dall’altro, a progettare infografiche efficaci. A riunirli sono stati i partner di READY, provenienti da Croazia, Francia, Germania, Grecia e Italia.
La formazione è stata concepita per fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per realizzare le fasi successive del progetto READY. Tuttavia, i giovani partecipanti hanno imparato e scoperto molto di più, dato che per molti di loro era la prima volta all’estero e/o che partecipavano a un incontro internazionale.
Questa prima formazione si è concentrata sulla comprensione dell’Unione Europea e delle sue politiche. Si sono anche preparati a progettare infografiche “accessibili ai giovani” durante la fase successiva del progetto.
 
LUCCA
Dal 2 al 7 luglio, giovani partecipanti e operatori giovanili provenienti da Croazia, Francia, Germania, Grecia e Italia si sono incontrati a Lucca per compiere insieme un nuovo passo del progetto READY: ultimare le infografiche che spiegano l’Unione europea e redigere raccomandazioni per migliorare la comunicazione delle istituzioni europee con i giovani.
Le bozze delle infografiche, prima abbozzate durante la formazione a Strasburgo e poi digitalizzate durante le attività locali, sono state migliorate per creare una serie di “immagini dell’UE” adatte a un pubblico giovane. Il feedback del gruppo e le sessioni di lavoro hanno garantito che fossero comprensibili per tutti.
I partecipanti hanno inoltre concordato alcuni “messaggi chiave” destinati alle istituzioni dell’Unione europea per migliorare la  comunicazione verso i giovani.
 
BRUXELLES
Dal 14 al 15 novembre, i partecipanti e i partner del progetto si sono incontrati a Bruxelles per presentare i risultati e le “raccomandazioni” del progetto ad alcuni membri del Parlamento Europeo provenienti dai paesi partner: Salvatore De Meo (IT) e Pierre Larrouturou (FR) . E’ stata un’occasione importante per dare visibilità e voce ai giovani in merito al tema del progetto: la necessità dell’utilizzo di un linguaggio comprensibile ai giovani al fine di renderli consapevoli cittadini europei e partecipi delle scelte che influenzano le loro vite.
 
 
Per maggiori informazioni, potete visitare la pagina di progetto: www.yes-forum.eu
 
Per informazioni, potete mandare una email a europe@zefiroformazione.it oppure chiamare al fisso 0583 1386251 o contattarci al 344 2270525.

Risultati del progetto

 

3 Febbraio 2024 Io e L’unione Europea: Capiamoci qualcosa

 

 

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it