VOICE: Participation & Empowerment in Youth Work
PhotoVoice – Participation & Empowerment in Youth Work (VOICE) (2021-2023)
Azione: Erasmus+ KA227 – Strategic Partnerships for Creativity
Coordinatore di progetto: YES Forum
Il progetto VOICE (Photovoice – Participation and Empowerment in Youth Work) coinvolge 9 organizzazioni in 5 Stati membri dell’UE, tra cui Zefiro, ed è centrato sull’utilizzo del metodo Photovoice per incoraggiare l’inclusione sociale, l’impegno e la cittadinanza attiva dei giovani.
Il progetto VOICE, partnership strategica all’interno del programma Erasmus+ 2021-2017, mira a dare ai giovani delle comunità locali coinvolte gli strumenti narrativi, digitali e di consapevolezza per raccontarsi all’esterno, senza i filtri o i pregiudizi che il mondo adulto – spesso più attento a sottolinearne le mancanze piuttosto che i pregi e le potenzialità – gli vuole appiccicare.
Il metodo Photovoice, alla base del progetto, permetterà ai partecipanti di 5 paesi europei di raccontarsi in modo autentico e non convenzionale, a partire dalla scelta della composizione dell’immagine fino alla rappresentazione del proprio gruppo e, attraverso un’analisi di gruppo, ai cambiamenti che si desidera apportare alla comunità.
Il progetto VOICE (Photovoice – Participation & Empowerment in Youth Work) coinvolge 9 organizzazioni in 5 Stati membri dell’UE (Austria, Bulgaria, Germania, Italia, e Paesi Bassi). Questa collaborazione riunisce partner creativi, ONG e centri di formazione professionale, e per l’Italia mette in campo la partnership tra Zefiro e Bogus.
Per approfondire il tema sono previsti due momenti formativi gratuiti aperti fino a 8 partecipanti italiani, studentesse e studenti universitari o di corsi di formazione in ambito sociale e giovanile, che avranno l’opportunità di acquisire il metodo per poterlo utilizzare nella ricerca sociale.
Il metodo Photovoice (Participation and Empowerment in Youth Work) offre agli operatori giovanili e ai professionisti l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze su nuovi metodi e strumenti per aumentare la consapevolezza e la conoscenza politica dei giovani. Una volta che gli operatori sociali e giovanili imparano “come fare il photovoice” in pratica, sono in grado di adattarlo di conseguenza e di applicarlo in un contesto di apprendimento tra pari con i loro giovani locali.
Con questo video, imparerete i passi fondamentali per applicare il metodo del photovoice.
Qui è possibile trovare altre risorse e suggerimenti sul sito web del progetto VOICE: https://www.youtube.com/watch?v=aZM8fb32rN8
Nell’ambito del progetto VOICE, giovani studenti e operatori sociali provenienti da Austria, Bulgaria, Germania, Italia e Paesi Bassi sono stati formati per diventare essi stessi facilitatori di Photovoice nei mesi di maggio e luglio 2022.
Hanno studiato gli aspetti teorici alla base del metodo Photovoice e, come parte di un’esperienza di apprendimento “hands-in”, hanno anche vissuto la propria esperienza di Photovoice come partecipanti.
Ora è possibile verificare i loro risultati in una mostra online: https://voice.yes-forum.eu/
Evento: Photo Voice – Dare voce ai giovani attraverso la fotografia
Giovedì 23 marzo – ore 18:00 – presso il locale Sister’s, Via Libeccio 46 Viareggio
Aperitivo gratuito di presentazione e condivisione dei risultati del progetto europeo VOICE (Photovoice – Participation and Empowerment in Youth Work) che ha coinvolto 9 organizzazioni in 5 Stati membri dell’Unione Europea, tra cui l’agenzia formativa Zefiro e Bogus Lab, nell’apprendimento, l’implementazione e l’utilizzo del metodo Photovoice per incoraggiare l’inclusione sociale, l’impegno e la cittadinanza attiva dei giovani.
Dettagli: La consumazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione a hello@zefiroformazione.it