Young European citizens unity in diversity
Young European citizens unity in diversity (17-25 luglio 2015)
Erasmus+ KA1 youth exchange
Young European citizens unity in diversity ha coinvolto 5 organizzazioni di altrettanti Stati membri dell’UE, tra cui Zefiro, e si è incentrato sullo sviluppo di una maggiore comprensione, e valorizzazione della diversità culturale dei giovani con il conseguente rafforzamento della cultura europea.
Il progetto in sintesi:
Il progetto Young European citizens unity in diversity si è proposto di rompere le barriere psicologiche e sociali che hanno sostituito quelle reali in Europa e di avvicinare i giovani con minori opportunità – sia all’UE che l’uno all’altro – attraverso lo sviluppo di competenze interculturali, e quindi di promuovere la tolleranza verso persone di provenienza culturale diversa.
Esplorando la cittadinanza europea attraverso le loro identità, come immigrati o come nativi, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di scoprire una comunità europea che promuove la diversità senza soffocare le singole identità nazionali/individuali. Il progetto ha facilitato lo sviluppo di una maggiore comprensione e rispetto reciproco tra giovani di diverse culture, cittadini dello stesso paese e dell’Unione Europea, guidandoli nel loro processo di scoperta della cittadinanza europea.