fixO – formazione ed innovazione per l’occupazione

L’istituto Nottolini Busdraghi Campedelli ha aderito insieme ad altri 36 istituti della Regione Toscana e a 60 Università Italiane al Progetto FixO (Formazione ed Innovazione per l’Occupazione) rivolto a diplomati e a studenti delle classi IV eV allo scopo di creare un punto d’incontro concreto fra mondo del Lavoro e della Scuola.

L’iniziativa consisteva nell’avviare e qualificare servizi di intermediazione, ai sensi dell’art 29 della legge 111/11, mediante la strutturazione/qualificazione di servizi di placement e di orientamento al lavoro e alle professioni all’interno delle Scuole secondarie superiori di secondo grado e realizzare, nell’ambito di tali servizi, percorsi personalizzati di orientamento e placement per diplomandi e diplomati.

A 150 studenti delle classi quarte, quinte e diplomati dell’ Istituto ISISS Nottolini Busdraghi e dell’ istituto I.T.C.G. Luigi Campedelli che avevano deciso di intraprendere un percorso di formazione ed orientamento per entrare in contatto con la domanda occupazionale delle imprese.

Facilitare l’incontro tra il mondo della scuola e del lavoro; coadiuvare gli insegnanti nel processo di attivazione dell’Alternanza Scuola Lavoro; favorire gli alunni nel percorso di avvicinamento alla realtà lavorativa, in particolare ai contesti aziendali del territorio.

Il progetto prevedeva:

  • attività di “follow – up” degli studenti al fine di ricostruire il loro percorso di apprendimento scolastico e non (iter scolastico, Alternanza Scuola Lavoro, Stage lavorativi, Stage linguistici, corsi seguiti a vario titolo, esperienze per lo sviluppo di capacità trasversali), in relazione agli obiettivi futuri da loro manifestati;
  • formazione e orientamento degli studenti sui seguenti argomenti: economia del territorio; come ci si comporta a un colloquio di lavoro; motivazione personale;
  • laboratori/incontri rivolti agli studenti per avvicinarli al mondo del lavoro attraverso modalità differenti di informazione/formazione su argomenti specifici legati alla quotidianità lavorativa, quali ad es. tecniche di ricerca attiva del lavoro, simulazione di colloqui di lavoro, politiche attive e dispositivi a favore dell’inserimento nel mondo del lavoro

 

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Zefiro Società Cooperativa Sociale.

Il progetto è partito nel mese di dicembre 2013 e si è concluso entro la fine di maggio 2014.
Per ogni alunno è stato attivato un percorso personalizzato della durata di 7 ore individuali, alcune delle quali finalizzate alle modalità di ricerca attiva del lavoro.
La partecipazione al progetto era gratuita, comportando l’impegno, da parte dello studente, di completare l’intero percorso progettato che prevedeva attività a piccoli gruppi ed individuali da svolgersi anche nei pomeriggi.

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it