Grundtvig

Grundtvig – “With all senses experience and enjoy – Creative Catering Trade” (Agosto 2012 – Luglio 2014)

Programma di apprendimento permanente

Azione: Partenariati di apprendimento

2012-1-BE1-GRU06-00257-3

Grundtvig – “With all senses experience and enjoy ha coinvolto 5 organizzazioni in altrettanti Stati membri dell’UE, tra cui Zefiro, e si è proposto di approfondire la conoscenza delle peculiarità della tradizione gastronomica a livello regionale, al contempo esaltando il valore dell’esperienza culinaria.

Partnership:

  • BE – Behinderstenstatten Eupen
  • DE – Lebenshilfe Aachen Werkstatatten & service Gmbh
  • IT – Zefiro Cooperativa Sociale
  • AT – Wienwork integrative Betriebe und AusbildungsgmbH
  • RO – Fundatia Motivation Romania

 

Il progetto in sintesi:

L’idea progettuale è stata quella di approfondire le conoscenze e mettere a valore le esperienze delle peculiarità regionali della tradizione gastronomica, dalla coltivazione al servizio di sala. Attraverso la mobilità di persone con disabilità o bisogni speciali, il progetto si è proposto di suscitare nei partecipanti un alto interesse nel settore gastronomico, permettendogli di crescere individualmente come professionisti.

La Convenzione dell’ONU per i diritti delle persone con disabilità ha avuto un ruolo centrale nel progetto, specialmente per quanto riguarda il tema dell’inclusione sociale e la sua comprensione e declinazione nei diversi Paesi. Lo scopo centrale era infatti quello di condividere le buone pratiche delle esperienze già esistenti, considerando i differenti aspetti legislativi, gli aiuti governativi e le politiche d’inclusione di ciascun paese. Per questa ragione tutor, insegnanti e ragazzi con bisogni speciali sono stati coinvolti nelle mobilità e in tutte le fasi del progetto.

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it