LITC – Lost in the cloud

LITC – Lost in the cloud (10-13 Giugno 2012)

Youth in Action Programme

Azione 4.3: Formazione e messa in rete degli operatori dell’animazione giovanile e delle organizzazioni giovanili – Visita di studio

IT-43-E15-2012-R1

Coordinatore di progetto: Zefiro Cooperativa Sociale

LITC (Lost in the cloud) ha coinvolto 23 organizzazioni in 18 Stati membri dell’UE, tra cui Zefiro, e si è incentrato sulle interazioni tra i giovani e gli operatori del sociale, al contempo analizzando il ruolo delle nuove tecnologie e dei nuovi social media come strumenti di promozione per iniziative e attività del terzo settore.

Il progetto in sintesi:

La visita studio “Lost in the cloud” ha permesso di discutere le interazioni tra i giovani e gli operatori sociali, e allo stesso tempo di analizzare il ruolo delle nuove tecnologie e dei nuovi social media come strumenti di promozione per iniziative e attività del terzo settore.

All’evento hanno partecipato 23 organizzazioni con sede in 18 diversi paesi europei, che si sono confrontate su modelli efficienti e buone pratiche per l’utilizzo dei social media in varie tematiche relative ai giovani e ai soggetti con bisogni speciali; in particolare, l’inclusione sociale, la partecipazione attiva e l’impegno civico, il rispetto per la diversità culturale e imprenditorialità, il cyberbullismo e l’apprendimento scolastico.

La visita si è svolta a Lucca dal 10 al 13 giugno 2012 ed è stata organizzata da Zefiro in collaborazione con la rete Y.E.S. Forum. Durante i tre giorni, il progetto ha alternato interventi di esperti, momenti di discussione e visite ad associazioni operanti sul territorio a stretto contatto con giovani e soggetti svantaggiati.

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it