Lucca EDUCA 2

Percorsi informativi e formativi per la crescita e l’educazione.

L’adolescente non vuole essere capito, ed è per questo che si lamenta tutto il tempo di essere frainteso

Genitori in Classe.
3 incontri gratuiti rivolti a mamme, papà, insegnanti, educatori e persone curiose.

Descrizione
Il progetto LUCCA EDUCA, alla sua seconda edizione, si propone di attivare sul territorio di Lucca un percorso articolato in 3 PERCORSI GRATUITI di Educazione permanente rivolti a genitori di preadolescenti e adolescenti, volto ad offrire un’opportunità di potenziamento delle proprie risorse. Si tratta di rendere consapevoli mamme e papà sui temi critici dell’età, nonché sostenerli nel loro difficile compito educativo, soprattutto in epoca pandemica.
Genitori si diventa, si impara. Oggi il ruolo genitoriale vive una fragilità inedita, mai conosciuta nella storia. Il progetto si connette con questo bisogno profondo al quale cerca di dare risposta, con evidente beneficio non solo per i destinatari diretti ma anche per i ragazzi e l’intera comunità.

Obiettivi
L’obiettivo è rendere concreto per i genitori un sistema organico di informazioni educative, per età, scandendo un percorso di crescita sereno per i ragazzi. Una guida completa passo a passo verso una nuova organizzazione educativa, che spiega con concretezza come liberarsi da false notizie e miti, adottare la giusta distanza e sintonizzarsi sull’età dei figli, per fare “ogni cosa a suo tempo”, senza perfezionismi ma con sufficiente sicurezza, col gioco di squadra tra i genitori e le diverse figure educative. Supporto, fiducia, ascolto, che si fondano su competenti e solide basi educative.

Beneficiari
Destinatari diretti sono i genitori con figli in età adolescenziale. Il progetto si rivolge prevalentemente alle famiglie con minori ma intende essere un luogo di incontro, scambio e confronto per tutti: single, coppie, futuri genitori e operatori del settore. Gli incontri costituiscono un momento di crescita professionale, un approfondimento che non riguarda direttamente il saper fare, ma il saper essere. Sono destinatari indiretti i ragazzi, gli insegnanti, operatori ed educatori, le scuole e la comunità tutta.

Periodo di svolgimento
Aprile – Ottobre 2022

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it