team

Massimiliano Andreoni

“Poter condividere le storie e le vite degli altri, a volte anche difficili e incomprensibili, hanno in realtà reso la mia vita professionale più ricca, più interessante e più leggera!” 

Mi chiamo Massimiliano Andreoni, ho 57 anni e sono nato e vivo a Lucca. Lavoro da oltre trent’anni nel settore sociosanitario: comunità per persone con problemi di dipendenza, per detenuti, migranti e comunità per minori. Mi sono da sempre occupato di giovani e da molti anni collaboro con agenzie formative per percorsi di orientamento ed inserimento lavorativo. Attualmente sono responsabile di una comunità che ospita persone adulte in misura alternativa alla detenzione e lavoro anche in un centro di accoglienza per minori. Sono coordinatore di un ente accreditato per il servizio civile universale e regionale (Toscana), per il quale realizzo e coordino i progetti.

Con Zefiro da alcuni anni mi occupo di percorsi di orientamento, sia individuale che di gruppo, all’interno di percorsi formativi FSE per adulti, di IEFP e corsi per DROP OUT per giovani e adolescenti e in Servizi di accompagnamento al lavoro per persone disoccupate, disabili e soggetti vulnerabili.