A-tipico

Settembre 2020 - Settembre 2021
930 ore
iscrizioni dal 29/09/2020 al 09/10/2020

Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti (413)

> Approvato con Decreto n.5024 del 25-03-2020- Agenzia Formativa Zefiro (OF0065)
> Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del por FSE 2014/2020

A-TIPICO è un corso di formazione professionale che mira a formare nel territorio della Garfagnana la figura di “Addetto all’approvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione di pasti”.

Grazie al dialogo con importanti realtà del territorio, come l’Unione dei comuni della Garfagnana,  “la Comunità del cibo e della agro-biodiversità della Garfagnana” e il coinvolgimento di aziende agro-alimentari del territorio, il corso propone l’interazione fra  tutti i protagonisti della filiera agroalimentare, turistica, della ristorazione in Garfagnana disegnando un percorso integrato tra istruzione, formazione e aziende.

Il progetto propone un’offerta formativa che coniuga tradizione e innovazione culinaria connessa alle tradizioni e alla cultura dal luogo approfondendo però le esigenze dei consumatori contemporanei. Gli insegnanti coinvolti sono professionisti del settore che metteranno le loro conoscenze e la loro esperienza al servizio del progetto. Partendo dalla costruzione di una forte tecnica culinaria di base (i diversi tipi di taglio, la conoscenza peculiare degli ingredienti e delle diverse tecniche di cottura, le preparazioni di base, etc.), si apprenderanno poi le tecniche più innovative necessarie a rispondere alle nuove richieste della clientela: tratteremo della cucina naturale in cui  si scopriranno le tecniche specifiche e innovative per una cucina priva di derivati animali e capace di ridurre a zero lo spreco negli alimenti (pasticceria senza latticini e uova, addensanti vegetali, tecniche di gastronomia e catering naturale, etc.) oltre alle tecniche della cucina contemporanea. Affiancato a questo lavoro di formazione, ci sarà un percorso di conoscenza pratica e sul campo delle tradizioni e delle pratiche gastronomiche del territorio finalizzate alla conoscenza delle storie che si trasmettono con il cibo e che un addetto alla ristorazione è tenuto a conoscere per raccontarlo nel suo modo di fare ristorazione e per rispondere a quella che è oramai la più insistente delle richieste della clientela: la partecipazione.

Le lezioni si divideranno fra teoria e attività laboratoriali con l’intento di fornire agli allievi una solida base di conoscenze sull’utilizzo e la trasformazione delle materie prime. Le lezioni pratiche si svolgeranno sia a Lucca nei laboratori di “Italian Cousine” che a Ghivizzano negli spazi della “Eat valley” messi a disposizione dai nostri partners.

Il corso ha la durata di 930h, delle quali 350h di stage. All’interno del percorso sono previste lezioni in aziende del territorio e delle Master Class nelle cucine degli chef locali.

Lo stage è una parte importante del corso dove tutti gli allievi potranno completare la loro formazione mettendo in pratica le nozioni apprese durante le ore di lezione frontale.

A – Tipico vuole formare nel territorio della Garfagnana 15 figure di Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti (413).

Il progetto nasce dall’incontro e dall’analisi dei fabbisogni con alcune delle realtà istituzionale e agroalimentari del territorio, con l’obiettivo di creare un’economia circolare che parta dalla conoscenza delle realtà produttive del territorio della Garfagnana. È un intervento formativo collegato alle esigenze di inserimento e reinserimento lavorativo degli adulti con un’attenzione anche verso target sensibili: over 55, disoccupati di lunga durata, cittadini con bassa scolarità. La formazione prevede l’erogazione di 93 ore relative all’acquisizione delle COMPETENZE CHIAVE a cura del CPIA, quali comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale.

Sono previste inoltre le seguenti UNITA’ FORMATIVE:

  • Il menu A-TIPICO: dalla tipicità alle necessità del cliente post moderno (90 ore)
  • Mercato e Magazzino a km0, dalla selezione delle materie prime alla loro conservazione (50 ore)
  • TraIn: tradizione e innovazione – le tecniche e lo stile in cucina (100 ore)
  • I sapori e la Scienza: Laboratorio di educazione al gusto e all’alimentazione (50 ore)
  • Cucina World Wide Elementi di, contabilità, imprenditorialità comunicazione e lingua comunitaria (42 ore)
  • Quinto quarto: la cucina green economy, sostenibile ed etica (30 ore)
  • Igiene sicurezza pronto soccorso (20 ore)
  • MasterClass (40 ore)
  • Stage (350 ore)
  • Accompagnamento (30 ore)

 

TOTALE 930 ore

Numero destinatari: 15

di cui 9 donne in percentuale 60% e 2 stranieri in percentuale 15%. Riserva 10% dei posti e prevista per soggetti svantaggiati a titolo personale o sociale. Cittadini adulti, inattivi, inoccupati, disoccupati, residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana, che abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione; se cittadini non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione (per i cittadini stranieri è necessaria la dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui esso è stato conseguito). Per i cittadini extra comunitari è prevista inoltre la conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2 certificata o che sarà accertata, ai sensi della nota n.8571 del 16.12.2010 Ministero dell’Interno, attraverso una prova scritta, orale e di interazione a cura del CPIA.

È previsto il riconoscimento dei crediti formativi per gli allievi che ne facessero richiesta. Il riconoscimento del credito consente all’allievo di non frequentare le ore di lezione finalizzate all’acquisizione delle competenze già possedute. La richiesta dovrà essere presentata unitamente alla domanda di iscrizione allegando documentazione formale (titolo di studio, certificazioni, attestati, ecc).

In presenza di una domanda di partecipazione superiore al numero previsto, il progetto prevede l’attivazione di procedure di selezione a garanzia che nessuno dei due sessi sia rappresentato al di sotto del 40% e al di sopra del 60%.

La selezione verrà effettuata tramite criteri oggettivi di valutazione stabiliti dalla Commissione. I candidati in possesso dei requisiti sosterranno due prove scritte (test+prova pratica) ed una prova orale (colloquio individuale). Per l’iscrizione è necessario presentare tramite posta elettronica a agenziaformativazefiro@gmail.com: domanda di iscrizione della Regione Toscana firmata, cv firmato, attestazione di stato disoccupazione rilasciata dal CPI competente, documento identità e codice fiscale (le domande redatte su apposito modulo scaricato dal sito www.cooperativazefiro.it o da richiedere tramite mail).

Le iscrizioni saranno aperte dal 29/09/2020 al 09/10/2020.  Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare l’Agenzia Formativa Zefiro Società Cooperativa Sociale, viale Carlo del Prete 347, 55100 Lucca, 344 2270525, agenziaformativazefiro@gmail.com

SEDE: CASTELNUOVO DI GARFAGNANA, presso l’Unione Comuni Garfagnana, via Vittorio Emanuele, 9 Periodo di svolgimento del corso dal settembre 2020 al settembre 2021. In caso di prosecuzione dell’emergenza sanitaria dovuta a Covid-19 una percentuale di ore del percorso potrà essere svolta in FAD, relativamente alle lezioni di AULA.

Il corso è gratuito e la frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale,  almeno il 50% di attività di stage in azienda.

Agenzia Formativa Zefiro Società Cooperativa Sociale, viale Carlo del Prete 347, 55100 Lucca

A seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciata la  qualifica di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti (413) – Livello 3 EQ

download

Iscrizioni scadute

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it