Aiutare a crescere: frustrazione e aggressività
Aiutare a crescere: gestire la frustrazione e l’aggressività nel bambino
Saper distinguere rabbia, aggressività e conflitto. Decodificare il significato relazionale dei comportamenti infantili gestendo la frustrazione e la noia. Distinguere il divieto dalla regola e saperli utilizzare adeguatamente a seconda dell’età e costruire percorsi educativi condivisi tra educatori e genitori.
Il laboratorio formativo è rivolto ad educatori, insegnanti e genitori e si basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti attraverso l’utilizzo del gruppo come luogo di esperienza e di apprendimento. La metodologia proposta partirà dall’importanza dell’osservare il bambino in maniera non giudicante e di saper distinguere quando è il caso di intervenire e quando no, quando il bambino è effettivamente ingestibile e quando invece ha atteggiamenti di sfida.
Riuscire a comprendere che i bambini hanno diritto ad un loro spazio/tempo, da vivere nella relazione tra pari con serenità ma anche con la possibilità di sperimentare e sperimentarsi, è una competenza importante da coltivare per non privare i bambini di importanti occasioni di apprendimento per la loro crescita. “Aiutare a crescere” fa parte del percorso formativo Atelier
Durata: 12 Ore
Prezzo: 140 €