Amministrazione e contabilità

Durata: 90 ore

Numero minimo di allievi: 3

Numero massimo di allievi: 7

Periodo svolgimento indicativo: Al raggiungimento del numero degli iscritti nel 2017.

Obiettivi del percorso: Il corso intende fornire ai partecipanti le competenze relativa alla gestione contabile di aziende per migliorare la propria capacità di inserimento nel mondo del lavoro in un settore che presenta una forte richiesta di personale. L’obiettivo è fornire conoscenze e competenze relativamente alle funzioni amministrative di finanza e controllo di gestione, sviluppando concetti base per un percorso professionale e in ambito aziendale nonché basi conoscitive che consentano in linea generale di elaborare, utilizzare ed interpretare le performances economiche d’azienda. Il percorso si propone di fornire pertanto una panoramica completa, aggiornata ed approfondita delle strategie, delle tecniche e delle metodologie operative utilizzate nell’area amministrativa e nell’uso dei principali software gestionali di contabilità, quali Team System,Passepartout.

Contenuti:

1) INFORMATICA AVANZATA (10 ore)

Contenuti Funzioni logiche e di calcolo avanzate

Creare diagrammi e grafici,

Effettuare interrogazioni e collegamenti sui dati;

Data Pilot; Tabella Pivot:analisi dati, layout, calcoli, grafici;

Utilizzo dati esterni da varie origini (Office, Web, SQL, ODBC, Query),

Creazione ed utilizzo di moduli;

Creazione e utilizzo di macro.

2) INTRODUZIONE ALLA CONTABILITÀ (24 ore)

Le diverse tipologie di documenti contabili: ordini, bolle, ricevute, fatture.
Le modalità di redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto.
Tecniche di archiviazione e di classificazione manuali e digitali di documenti e dati.

La nozione di partita doppia, differenze fra sistema patrimoniale e del reddito
Costi, ricavi, e rimanenze
Le scritture ausiliarie
Gestione movimenti contabili
Prima nota e partita doppia

La documentazione cartacea ed informatica relativa alle attività di vendita ed acquisto.
Le schede anagrafiche e le tabelle relative a clienti e fornitori.

3) SOFTWARE DI CONTABILITÀ TEAM SYSTEM e PASSEPARTOUT (52 ore)
Le principali funzioni di gestione della contabilità automatizzata con l’uso dei software TeamSystem e Passepartout:

4) SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (4 ore)

D.lgs 81/2008

Modalità di erogazione/metodologie:

Il periodo di svolgimento e l’orario relativo delle attività verranno concordati con gli allievi secondo criteri di massima flessibilità e tenendo conto delle esigenze di conciliazione fra i tempi di vita e di lavoro, in particolare nel caso di donne madri di famiglia.

Requisiti: Per la partecipazione al corso è richiesta una conoscenza di base del Pacchetto office, di internet e della posta elettronica.

Metodologie formative utilizzate:

Lezioni frontali, con l’ausilio di lavagna a fogli mobili, pc docente e video proiettore per presentazioni.

Pc (uno per allievo)

Esercitazioni applicative e simulazioni

Certificazione finale: Attestato di frequenza previo superamento del test di verifica finale e presenza al corso per il 70% delle ore.

Il costo individuale per la frequenza del corso è di € 1.350,00 che comprende:

la fruizione delle lezioni, l’uso dell’aula, delle attrezzature previste e del materiale didattico necessario,  assicurazione contro infortuni e rischi civili contro terzi.

È possibile effettuare pagamenti rateizzati.

Il corso è finanziabile con voucher formativi e carta ILA.

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hello@zefiroformazione.it