Atelier
DESTINATARI
Il corso è rivolto a 15 soggetti adulti adulti inoccupati, studenti, diplomati o laureati. Il corso è aperto ai diplomati, in fase di selezione verrà data priorità a chi possiede titoli di studio previsti per gli educatori ex Regolamento per i servizi educativi per la prima infanzia Testo coordinato al Reg. 20 giugno 2014, n. 33/R e Linee guida
OBIETTIVO
Atelier è un percorso formativo pratico-laboratoriale per acquisire competenze professionali rivolto a chi vuole aggiornarsi o specializzarsi nel settore dell’infanzia. L’azione formativa vuole dare centralità all’esperienza del laboratorio per apprendere come progettare percorsi didattici e come realizzare ambienti di apprendimento creativo e cooperativo che coltivino le attitudini di bambine e bambini, facendo crescere il gruppo.
CONTENUTI DEL PERCORSO
Due macroaree formative dedicate alla Pedagogia Creativa e all’Educare alle relazioni. Nel modulo Pedagogia creativa, partendo dalla pedagogia del gioco, si prevedono percorsi laboratoriali ed esperienziali finalizzati sia ad acquisire consapevolezza professionale del ruolo delle narrazioni, sia ad acquisire strumenti per utilizzare vari codici narrativi (testi, immagini, movimento, foto, musica) nella progettazione di attività da proporre ai bambini. In Educare alle relazioni lo sguardo si poserà sulle possibili dinamiche all’interno del gruppo dei bambini e sulle nuove famiglie, al fine di accrescere la competenza dell’educatore per la gestione delle relazioni, con particolare attenzione alla gestione del litigio e dell’aggressività dei bambini, anche attraverso un uso consapevole del divieto e della regola.
DURATA
226 ore di cui 108 di aula, 100 di stage e 18 di misure di accompagnamento.
PERIODO DI SVOLGIMENTO
Aprile – Giugno 2015
SEDE DI SVOLGIMENTO
Zefiro Società Cooperativa Sociale Via delle Cornacchie 960/E 55100 Lucca