Consulente di orientamento
Tecnico dell’analisi dei fabbisogni individuali, della consulenza per lo sviluppo dell’esperienza formativa/lavorativa e della validazione delle esperienze.
Il Tecnico dell’analisi dei fabbisogni individuali, della consulenza per lo sviluppo dell’esperienza formativa/lavorativa e della validazione delle esperienze (Consulente di orientamento secondo la vecchia definizione) supporta i soggetti nella scelta professionale, formativa o scolastica.
Opera nel settore dei servizi di ricerca, selezione e fornitura di personale. Interviene a supporto dei processi decisionali nelle scelte scolastico-formative e nella maturazione di progetti professionali verso o sul lavoro. Rielabora le storie formative/lavorative personali e prefigura le traiettorie di sviluppo secondo le opportunità lavorative e coerenti con l’identità del soggetto.
DURATA: 650 ore di cui 195 di stage e195 ore di FAD
ALLIEVI: numero massimo 15 partecipanti
REQUISITI DI ACCESSO E EVENTUALI CRITERI DI SELEZIONE: Titolo di istruzione secondaria superiore oppure almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento oppure possesso delle competenze di livello 3 EQF da accertare attraverso procedura di valutazione delle competenze in ingresso.
OBIETTIVI IL Consulente di orientamento è una figura che opera a diretto contatto con il pubblico. Gestisce e conduce colloqui di consulenza con soggetti di diverse età, condizione socio-professionale e provenienza, effettuando l’analisi dei fabbisogni orientativi e programmando azioni di consulenza coerenti con i bisogni del soggetto. Aiuta il soggetto a scegliere l’esperienza formativa/lavorativa più adeguata, tenendo conto delle sue competenze e precedenti esperienze. Supporta il soggetto nella ricostruzione dell’esperienza pregressa, nella compilazione del libretto formativo del cittadino e nella validazione dell’esperienza acquisita in contesti non formali ed informali.
CONTENUTI DEL PERCORSO: Il progetto avrà una durata di 650 ore articolate in 260 ore di aula. 195 ore di FAD, 195 ore di stage. Le unità formative comprendono: Scuola formazione lavoro; Metodologia e tecniche dell’orientamento; Progettazione dei percorsi di orientamento; Ascolto e relazione; Validazione dei percorsi e riconoscimento delle competenze; Monitoraggio e valutazione degli interventi; Multimedialità per l’orientamento; Sicurezza e politiche di genere per le seguenti UC: UC 1837 – Analisi dei fabbisogni e progettazione di percorsi/azioni di consulenza; UC 1838 – Consulenza per la scelta e lo sviluppo della progettualità; UC 1841 – Gestione della relazione d’aiuto; UC 1842 – Validazione delle esperienze per apprendimenti conseguiti in contesti non formali ed informali. Orientamento individuale: 3 ore, orientamento di gruppo 16 ore.
CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO: Il riconoscimento dei crediti verrà effettuato attraverso una verifica condotta da personale qualificato dell’agenzia formativa e dal docente di riferimento della UF interessata. La verifica sarà effettuata attraverso l’analisi documentale (attestati rilasciati da istituzioni scolastiche agenzie formative o università, analisi) e attraverso un colloquio individuale. I crediti riconosciuti.Attestato frequenza del corso Metodologie e tecniche dell’orientamento narrativo organizzato dall’agenzia formativa Pratika di Arezzo durata 150 ore comporta credito per N°100 ore U.F. Metodologia e tecniche dell’orientamento (100%); attestato frequenza percorsi formativi scuola alternanza lavoro comporta credito per N°20 ore U.F. Scuola Formazione e Lavoro; aver conseguito la qualifica triennale di Counsellor comporta credito per N°40 ore U.F. Elementi di Ascolto e relazione (100%); esperienza professionale almeno biennale come operatore presso centri Informagiovani o centri per impiego, operatore di orientamento scolastico comporta fino ad un credito massimo di N°96 ore stage.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria (per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda).
Certificazione finale: Attestato di qualifica che si consegue a seguito di esame a cui si è ammessi con almeno il 70% della frequenza al netto delle UF riconosciute come credito in entrata (in caso di superamento prove per tutte le ADA previste) oppure certificazione delle competenze (per le sole ADA per le quali si è risultati idonei).
Sede di svolgimento: Zefiro Società Cooperativa Sociale via delle Cornacchie 960/e, 55100 Lucca.
Modalità di pagamento: ll costo individuale per la frequenza del corso è di € 2.800 iva esente che comprende:la fruizione delle lezioni, l’uso dell’aula, delle attrezzature previste e del materiale didattico necessario, assicurazione contro infortuni e rischi civili contro terzi.
È possibile effettuare pagamenti rateizzati.
Modalità di recesso: L’allievo potrà annullare l’iscrizione al corso in ogni momento, fino a 15 giorni precedenti il suo inizio, dandone comunicazione scritta a Zefiro per raccomandata A/R.
Ove la disdetta venga comunicata senza il rispetto del termine di cui al capoverso precedente, ma comunque almeno sei giorni prima dell’inizio del corso, l’allievo sarà comunque tenuto a corrispondere il 30% del corrispettivo totale individuale, a titolo di penale. L’allievo sarà comunque tenuto al pagamento del 30% del corrispettivo totale qualora non si presenti entro il 10% della durata delle lezioni. Superato il 10% delle lezioni del corso e nel caso interrompa la frequenza per cause non dipendenti da Zefiro il cliente sarà comunque tenuto al pagamento dell’intero corrispettivo.
La penale nel recesso non può essere imposta se l’Organismo Formativo è in difetto.
Per la partecipazione al corso è necessario un colloquio individuale conoscitivo.
Il corso è finanziabile con voucher formativi