Corso HACCP

75€ iva esente
8 ore
iscrizioni fino al 20 Giugno 2022

Corso di aggiornamento per formazione obbligatoria per addetto ad attività alimentari semplici

> Approvato con Decreto Dirigenziale n.3881 dell’anno 2020- Agenzia Formativa Zefiro OF 0065

Il corso è finalizzato alla conoscenza del sistema HACCP per rendere i comportamenti dei singoli operatori coerenti con la normativa, supportando l’attività di rilevazione e di controllo predisposta all’interno delle aziende.

Il corso mira a rendere gli operatori in grado di: saper manipolare in modo corretto i cibi, conoscere la normativa italiana in materia di preparazioni alimentari, conservare correttamente gli alimenti, conoscere i comportamenti di igiene personale, i metodi e le tecniche per controllare i rischi nelle fasi dei processi produttivi.

Numero di ore complessive del corso: 8 ore di aula. Non è previsto in nessun caso l’estensione dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.

Unità formative nel corso: Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione; Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP; Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare; Tecniche di conservazione degli alimenti; Approvvigionamenti materie prime; Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature; Igiene personale; Metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.

I destinatari del corso sono gli operatori in aziende alimentari di tipo semplice, ovvero aziende dove non si effettua la manipolazione e/o la produzione degli alimenti (commercio all’ingrosso e al dettaglio di alimenti, hotel, attività di deposito/trasporto di alimenti, servizio ai tavoli ecc.).

Sono inoltre previsti i seguenti requisiti minimi di accesso: Maggiore età; Assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo.

Per gli allievi di nazionalità straniera, si richiede una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. In alternativa, le conoscenze linguistiche verranno verificate attraverso un test di ingresso da conservare agli atti dell’organismo formativo e teso unicamente a verificare che i candidati abbiano una conoscenza della lingua italiana di livello elementare (A2) che permetta loro di seguire con profitto il corso.

Il corso prevede un costo individuale di €75,00 (IVA esente art. 10 del DPR 633/72)

Al momento dell’iscrizione, i candidati dovranno presentare un documento identità valido, il codice fiscale e la domanda d’iscrizione compilata su modello della Regione Toscana.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Zefiro in Viale Carlo del Prete 347/A dalle 9:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì entro le 13:00 del 20/06/2022.

I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso la sede dell’Agenzia Formativa indicate sopra.

In alternativa, le domande di iscrizione possono essere inviate via email sempre accompagnate dalla fotocopia del documento d’identità e il codice fiscale.

Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa Zefiro entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

Attestato di Frequenza Individuale dovuto per legge con validità di 5 anni sul territorio nazionale.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare l’Agenzia Formativa Zefiro Società Cooperativa Sociale, Viale Carlo Del Prete 347/A 55100 Lucca, 0583 1386251, cell. 3442270525 mail: agenziaformativazefiro@gmail.com

La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia Formativa Zefiro Società Cooperativa Sociale in viale Carlo Del Prete 347 – 55100 Lucca.

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it