Corso Preparazione Prodotti da Forno

1000€ iva esente
115 ore
iscrizioni fino al 30 settembre 2024

Corso di preparazione piatti

> Approvato con D.D. n. 5464 del 10/04/2019 – Agenzia Formativa Zefiro (OF0065)

Il corso ha l’obiettivo di formare 12 allievi per l’acquisizione della certificazione delle competenze preparazione prodotto da forno UC 448.

Numero di ore complessive del corso: 115 ore di cui 40 di stage e 5  di orientamento.

La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% di attività di Stage in azienda.

Si articola in tre UF:

UF: Preparazione di prodotti panari dolciari, da forno 58; si propone l’obiettivo attraverso l’alternanza di lezione teoriche e laboratoriali di approfondire la preparazione delle materie prime, la predisposizione delle attrezzature e dei macchinari, la lavorazione di paste di base, per dolci elaborati, prodotti panari e prodotti sostitutivi del pane inbase alle diverse tipologie di prodotti.

UF Igiene e sicurezza 12 ore: normativa igienico-sanitaria, procedura di autocontrollo HACCP e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

UF stage 40 ore Per la realizzazione delle attività sarà ampliamente utilizzata la modalità del “Learning by doing” che sottolinea come, in seguito ad un periodo di apprendimento, si riesca a realizzare un progetto relativo ad obiettivi prefissati a contesti reali in aziende del territorio

Sono inoltre previste delle attività di accompagnamento:

 

Orientamento di gruppo 3 ore Gli incontri nella direzione di creare coesione nel gruppo, indagare le aspettative e i desideri dei partecipanti sia in merito al percorso formativo sia per quando riguarda il futuro, capire l’entità della spinta motivazionale e come la scelta effettuata si collochi all’interno della storia del soggetto.

 

Orientamento individuale 2 ore le azioni sono focalizzate sui singoli corsisti con le loro competenze e attitudini, e prevedono un percorso di crescita personale che ci concentra sul conoscere se stessi, le proprie aspirazioni, le risorse e i metodi di scelta, affinché essi possano essere protagonisti di un personale progetto di vita e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile.

Il corso è rivolto anche a persone disoccupate, inoccupate, ed inattive con disabilità, iscritte nelle categorie della legge n. 68/1999 di cui il 50% donne

 

Sono inoltre previsti i seguenti requisiti minimi di accesso: Maggiore età, Assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo.

Per gli allievi di nazionalità straniera, si richiede una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. In alternativa, le conoscenze linguistiche verranno verificate attraverso un test di ingresso da conservare agli atti dell’organismo formativo e teso unicamente a verificare che i candidati abbiano una conoscenza della lingua italiana di livello elementare (A2) che permetta loro di seguire con profitto il corso.

Il corso prevede un costo individuale di € 1000,00 (IVA esente art. 10 del DPR 633/72)

Al momento dell’iscrizione, i candidati dovranno presentare un documento identità valido, il codice fiscale e la domanda d’iscrizione compilata su modello della Regione Toscana, per i cittadini non comunitari permesso di soggiorno in corso di validità.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Zefiro in Viale Carlo del Prete 347/A dalle 9:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì entro le 13:00 del 30/09/2024.

I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso la sede dell’Agenzia Formativa indicate sopra.

In alternativa, le domande di iscrizione possono essere inviate via email sempre accompagnate dalla fotocopia del documento d’identità e il codice fiscale.

Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa Zefiro entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

In presenza di una domanda di partecipazione superiore al numero previsto, il progetto prevede l’attivazione di procedure di selezione a garanzia che nessuno dei due sessi sia rappresentato al di sotto del 40% e al di sopra del 60%.

In sede di selezione dei candidati le dimensioni da verificare in ingresso ricadranno su due ambiti complementari: a) il possesso dei requisiti minimi definiti; b) esperienze pregressa nel settore Dopo le fasi di promozione, iscrizione e pre orientamento ed accertata

da parte della commissione la presenza dei prerequisiti di accesso secondo il dispositivo regionale si procederà operativamente a:

PRESELEZIONE verifica dei requisiti di ingresso attraverso screening cv e autocertificazione candidati. Test in lingua italiana a risposte chiuse per valutare il livello di conoscenza di termini dell’inglese. La prova sarà validata da una docente che l’agenzia Zefiro utilizza per i corsi Italiano L2

Verrà fornito alla commissione il testo con il relativo correttore. In assenza del possesso del livello richiesto il candidato non procederà ad affrontare la selezione.

SELEZIONE Qualora il numero degli iscritti sia superiore al numero dei posti disponibili si procederà alla selezione. Verificato il possesso dei prerequisiti in ingresso i candidati procederanno ad affrontare la selezione vera e propria. La selezione verrà realizzata a cura della commissione costituita.

A seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciata la certificazione delle competenze relativa alla UC – Livello 3 EQ

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare l’Agenzia Formativa Zefiro Società Cooperativa Sociale, Viale Carlo Del Prete 347/A 55100 Lucca, 0583 1386251, cell. 3442270525 mail: agenziaformativazefiro@gmail.com

La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia Formativa Zefiro Società Cooperativa Sociale in viale Carlo Del Prete 347 – 55100 Lucca.

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it