Esperto Mediatore Familiare

Durata 600 ore, suddivise in 380 ore di aula (di cui 27 di FAD) e 220 ore di stage.
Periodo di svolgimento Novembre 2017 – Gennaio 2018

Partenza il corso è in svolgimento ed è possibile iscriversi entro il 10% delle lezioni: 16 settembre 2016

Descrizione e obiettivi: il progetto ha l’obiettivo di formare sul territorio provinciale 16 figure professionali di esperto mediatore familiare, profilo professionale previsto dalla Regione Toscana. Tale figura opera nel settore della sanità e assistenza sociale, organizza sedute con genitori separati o separandi  al fine di mantenere vivo il senso e la pratica della loro responsabilità genitoriale. Inoltre, aiuta la coppia a trovare, al di fuori del sistema giudiziario, un’intesa nella direzione di una separazione soddisfacente con la premura di salvaguardare l’esercizio della co-genitorialità.

Il corso di qualifica è stato progettato per fornire una specializzazione adeguata allo svolgimento dell’esercizio della professione di Mediatore Familiare a laureati e professionisti fornendo loro conoscenze, tecniche e competenze specifiche nel campo della pratica della mediazione familiare, secondo gli standard internazionali del Forum europeo di formazione e ricerca nella mediazione familiare. Un percorso che si arricchisce attraverso la possibilità di sperimentare fin da subito la pratica dei servizi sul territorio, attraverso lo stage, le attività di sensibilizzazione e di rete ed il contatto con professionisti che operano quotidianamente all’interno di servizi e strutture.

Contenuti: il corso si articola in 4 aree: l’Area Trasversale e  accompagnamento, 40 ore; l’Area socio-psicologica, 133 ore; l’Area legislativa, 50 ore; l’Area Mediazione, 160 ore.

Le unità formative, invece, sono 12:

  • Orientamento
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Informatica
  • Psicologia sociale
  • Sociologia della famiglia e della devianza
  • Elementi di counselling
  • Elementi di diritto famiglia
  • Elementi di diritto del lavoro
  • Elementi di diritto penale
  • Metodi alternativi di risoluzione dei conflitti
  • Lo spazio della mediazione
  • La mediazione familiare

 

Destinatari 16 soggetti occupati o non occupati. Viene richiesto, come titolo di studio, la laurea di I livello in  psicologia, giurisprudenza, sociologia, neuropsichiatria infantile, psichiatria, scienze dell’educazione, pedagogia o il corso di laurea per Assistente sociale. Inoltre, sono richieste conoscenze base delle principali materie oggetto del corso (ambiti giuridico, sociologico, psicologico); capacità di ascolto attivo, di lavorare in gruppo, di stabilire relazioni positive; conoscenza dei word processor e di internet.

Certificazione finale: Al termine del percorso è previsto esame di qualifica con commissione costituita ai sensi dell’art. 82 del Reg. di esecuzione della LR 32/02. Conseguentemente al buon esito dell’esame sarà rilasciato relativo attestato di qualifica (Livello europeo V b). Per accedere all’esame finale è indispensabile aver frequentato almeno il 70% delle lezioni.

Il costo individuale per la frequenza del corso è di € 3.600,00 che comprende:

la fruizione delle lezioni, l’uso dell’aula, delle attrezzature previste e del materiale didattico necessario, assicurazione contro infortuni e rischi civili contro terzi.

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it