Esperto pedagogista relazionale

Durata: 600 ore suddivise in: 322 ore di aula, 58 ore di FAD, 220 di stage.

Numero minimo di allievi: 8

Numero massimo di allievi: 12

Periodo svolgimento indicativo: Gennaio  2014 – Gennaio 2015

Obiettivi del percorso: Il percorso formativo è pensato come un perfezionamento specialistico, alla stregua di un master di I livello. L’Esperto Pedagogista Relazionale ha il compito di educare e gestire in modo funzionale le relazioni umane nell’ambito di scuola, famiglia, organi sociali, comunità. Suo dovere è prevenire fenomeni di drop-out e di effettuare interventi calibrati sull’individuo e sul sistema, concentrandosi sull’etica piuttosto che sulla patologia. L’Esperto Pedagogista Relazionale, operando nel settore della sanità e dell’assistenza sociale, ha una formazione che gli consente di gestire le dinamiche di gruppo e di affrontare le dinamiche relazionali ivi sottese. È una figura che, partendo dall’analisi del sé nel susseguirsi delle diverse fasi della vita, riesce a sfruttare queste competenze per porsi in relazione con gli altri. Egli è un formatore in grado di relazionarsi con il committente, di gestire logistica e supporti formativi, ed è anche in grado di rendere i temi che tratta accattivanti, così da innescare curiosità e motivazione rendendo in questo modo i partecipanti dei contributori attivi dell’iter formativo.

Contenuti:

1)Orientamento (20 ore)

2)Informatica (4 ore)

3)Psicologia dell’età evolutiva e della famiglia (40 ore di aula, 4 ore di FAD)

4)Sociologia della famiglia (40 ore di aula, 4 ore di FAD

5)Elementi di counselling (40 ore di aula, 4 ore di FAD)

6)Pedagogia (81 ore di aula, 9 ore di FAD)

7)Comunicazione, racconto del sé, conduzione di gruppi (53 ore di aula, 20 ore di FAD)

8)Progettazione e realizzazione degli interbventi educativi (40 ore di aula, 5 ore di FAD)

9)Tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (4 ore di aula, 12 ore di FAD)

Modalità di erogazione/metodologie: Le lezioni si terranno con formula weekend il Venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00 con cadenza quindicinale.

Requisiti: laurea di I livello in psicologia, scienze dell’educazione, pedagogia, lettere e filosofia, scienze sociali e del servizio sociale. Scienze giuridiche e corsi di laurea attinenti.

Metodologie formative utilizzate: il corso è basato sulla didattica attiva: lezioni frontali, lavoro individuale, in piccoli gruppi e in plenaria; esercitazioni pratiche guidate, studio individuale e in gruppo di documenti e letture, discussione di casi.

Certificazione finale: al termine del percorso è previsto l’esame di qualifica con commissione costituita ai sensi dell’art. 82 del Reg. di esecuzione della LR 32\02. Conseguentemente al buon esito dell’esame sarà rilasciato relativo attestato di qualifica (Livello europeo V b) ai sensi della legge 845/78,DGR 903/2005 e DGR 569/2006, riconosciuto dalla Regione Toscana. Per accedere all’esame finale è indispensabile aver frequentato almeno il 70% delle lezioni.

Il costo individuale per la frequenza del corso è di € 3.000,00 che comprende:

la fruizione delle lezioni, l’uso dell’aula, delle attrezzature previste e del materiale didattico necessario, assicurazione contro infortuni e rischi civili contro terzi.

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it