Famiglia e genitorialità

Durata: 140 ore (formula weekend: venerdì pomeriggio e sabato).

Numero minimo di allievi: 6

Numero massimo di allievi: 10

Periodo di svolgimento indicativo: Al raggiungimento del numero degli iscritti nel 2017.

Obiettivi del percorso:

Il corso intende offrire conoscenze e competenze finalizzate alla formazione di un professionista in grado di gestire interventi di sostegno alle famiglie e in particolare ai genitori, conduzione di colloqui in ambito privato, pubblico e del privato sociale, prevenzione del disagio, valorizzazione e promozione della posizione simmetrica e reciproca negli oneri concreti di madri e padri, attivazione delle risorse di autoregolazione del conflitto.

L’obiettivo del corso è quello di offrire agli operatori sociali strumenti teorici e pratici al fine di poter sostenere i genitori in tutte le tappe di crescita del bambino. ma anche offrire una conoscenza delle dinamiche dei rapporti familiari in situazione di tensione per poter gestire i colloqui familiari al fine di  incidere proficuamente nella gestione del conflitto in ambito familiare.

Il corso si articola in 12 incontri con cadenza mensile per un totale di 140 ore.

UNITÀ FORMATIVE

SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA: La famiglia in una prospettiva storica e di genere. Le famiglie miste, famiglie immigrate: problematiche psicosociali e richieste. La famiglia adottiva. Le famiglie allargate/ricostituite.

PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA: Ciclo di vita della coppia e della famiglia, la cultura della genitorialità, Attesa, nascita e genitorialità, fare famiglia: rappresentazioni genitoriali,  stili di parenting e variabili socioculturali,  coniugalità e genitorialità. Il ruolo dei figli nelle dinamiche conflittuali genitoriali.  Gli stili educativi. I bisogni di bambini e adolescenti,  Formazione, sviluppo e crisi del rapporto di coppia. Dinamiche familiari nella separazione e nel divorzio.
TECNICHE COMUNICAZIONE: Strategie avanzate di gestione del colloquio. Tecniche avanzate e strategie efficaci di comunicazione.  Analisi della domanda, analisi del contesto e contratto di colloquio di sostegno alla genitorialtà.

TECNICHE MEDIATIVE: La mediazione come strumento facilitativo, per promuovere il diaologo, accordi condivisi.

A chi è rivolto:

Educatori, insegnanti, pedagogisti, sociologi,assistenti sociali, mediatori familiari, psicologi.

Certificazione finale:

Attestato di frequenza previo superamento del test di verifica finale e presenza la corso per il 70% delle ore.

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it