FIGO3

Settembre 2022 - Giugno 2025
3168 ore
Chiuse Fino al 11/09/2022

FIGO 3 Operatore grafico indirizzo multimedia

> Approvato con D.D. n.22211 del 15 Dicembre 
> Capofila: Zefiro Soc. Coop. Sociale OF 0065 – Partner: Soc. Coop. Aforisma Impresa Sociale OF 0014
> Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato sul POR FSE 2014-2020

Progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che prevede la realizzazione di un intervento formativo Triennale della durata di 3168 ore.

Il percorso consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente. La figura professionale dell’operatore grafico addetto è una professionalità che opera nel processo di produzione grafica. Svolge attività relative alla realizzazione di un prodotto grafico e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto multimediale. Utilizza software professionali per il trattamento delle immagini ed elabora immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali. Trova impiego prevalentemente in imprese del settore grafico, tipografico e fotografico.

Il percorso si articolerà in n. 1184 ore di formazione teorica (di cui n. 45 ore di accompagnamento), n. 1184 ore di formazione laboratoriale e n. 800 ore di alternanza scuola-lavoro.

Per ogni annualità sarà prevista l’erogazione di n. 1056 ore di formazione.

Discipline in sintesi: Asse linguistico; Asse matematico; Asse scientifico tecnologico; Asse storico-sociale; Attività motoria; Religione (sarà possibile optare per la materia alternativa); Imprenditività e ruolo professionale; Lo spazio di lavoro:sicurezza e igiene; Informatica e social media; Brand image e comunicazione visiva; Strategia creativa e corporate; Product design; Ripresa e montaggio video; Disegno e animazione; Storytelling e narrativa del gioco; Fondamenti di gaming; Realtà virtuale e dove trovarla; Gaming I e II; Realtà virtuale applicata I e II; Graphic design per l’animazione; Ripresa e montaggio video e post produzione; L’immagine digitale: educazione all’immagine e la sua elaborazione digitale.

UF stage 800 ore

Periodo di svolgimento: Settembre 2022 Giugno 2025

Sede di svolgimento: Firenze c/o Formatica Scarl, Via dei Caboto, 49/1

Minorenni di età compresa tra i 14 e i 18 anni (non compiuti all’avvio del percorso formativo)

  • Residenti o domiciliati in Toscana
  • In possesso del Diploma di Scuola Media OPPURE che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP (la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP).

entro il giorno 11 Settembre 2022 per tutti gli under 18 scaricare la domanda di iscrizione al link qui sotto o contattare i seguenti recapiti:

istruzionetriennale@formatica.it

Tel 0574 966555 / Mobile 3339257841

Modalità di presentazione delle domande:

La domanda di iscrizione, redatta su apposito modello, può essere scaricata qui o cliccando sul pulsante dedicato in fondo alla pagina
compilata e consegnata a mano, inviata per posta con raccomandata A/R, o via fax, o tramite posta elettronica insieme agli allegati presso:
– Formatica S.c.a.r.l c/o Via Giuseppe Valentini, 7 – 59100 Prato dal lun. al mar. con orario 09.30-13.00/14.00-17.30 (previo appuntamento)
– Tel. 0574 966555 Mobile 333 9257841
– E-mail: istruzionetriennale@formatica.it

Il percorso rilascia, previo superamento dell’esame finale, una qualifica 3EQF riconosciuta a livello europeo

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) garantiscono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente

Il progetto è gestito da Formatica scart, in qualità di Ente capofila in partenariato con  Zefiro Soc. Coop. Sociale.

 

Il corso è interamente gratuito,in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e rientra nell’ambito di Giovanisì www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

download

Modulo iscrizione

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it