G.O.T. – Games PhOto Tipographics

Settembre 2021 - Giugno 2022
2100 ore
iscrizioni dal 18/02/2021 al 10/05/2021

Addetto all’organizzazione del processo di realizzazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali

> Approvato con Decreto Dirigenziale n. 11436 del 14 luglio 2020
> Agenzia Formativa Zefiro Società Cooperativa Sociale ( cod. accr. Regionale OF0065) – partner CPIA 1 Lucca (cod. accr. Regionale
IS0067) e Formetica (cod. accr. Regionale OF0132)
> Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con risorse di Garanzia Giovani e rientra nell’ambito di Giovanisì
(www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Il progetto GOT Games PhOto Tipographics  mira a portare 15 ragazze e ragazzi al termine di un biennio di istruzione e formazione a lavorare nel mondo della grafica, della comunicazione multimediale e del gaming.

GOT è stato pensato ed elaborato partendo dal dialogo con i professionisti del settore sul territorio, come il management di Lucca Comics&Games, sviluppando un nuovo modello di percorso integrato fra istruzione, formazione, aziende e occupazione. 

Nella città divenuta negli anni capitale dei giochi e del fumetto mancava fino ad oggi una scuola di grafica, un percorso di formazione che permetta di creare figure professionali spendibili nel mondo dell’elettronica, del gaming, dell’entertainment.

Il corso ha l’obiettivo di creare un ponte fra la formazione e il mondo del lavoro, con alla base il concetto di partire dalle passioni e dagli interessi degli allievi e poterli far diventare un lavoro. 

Nella nostra sede abbiamo allestito un’aula multimediale munita di tutte le tecnologie più all’avanguardia dai software per la grafica e per il gaming, alle tavolette grafiche digitali, ai visori per la realtà aumentata, per riuscire a garantire la migliore offerta didattica in un ambiente bello e vivibile dove gli allievi possano sentirsi a proprio agio e iniziare un percorso di crescita umano e professionale.

Attorno a uno zoccolo duro di docenti che seguiranno i ragazzi per l’intero biennio, ruoteranno specialisti, professionisti del settore in ambito grafico, comunicativo, creativo, digitale, video, che proporranno esperienze, casi studio e workshop pratici ai ragazzi, arricchendo il percorso di formazione degli allievi con le loro testimonianze e esperienze lavorative.

Una proposta formativa di qualità dunque, che sia per i ragazzi una scelta di prospettiva e non un ripiego. 

Il dialogo e la costruzione di una rete con le aziende del territorio si concretizza ulteriormente grazie all’opportunità dell’alternanza scuola-lavoro, un’occasione per gli allievi di provare, in modo protetto, cosa significhi lavorare e quanto più ampio sia, rispetto alla teoria, il raggio d’azione e di intervento in un contesto lavorativo dove i ragazzi potranno applicare nella pratica il bagaglio di conoscenze apprese nel corso delle lezioni in aula.  Al termine dello stage i partecipanti beneficeranno di una rafforzata conoscenza dell’ambiente di lavoro e della maturazione delle capacità di agire ed inserirsi agevolmente in un contesto lavorativo

Il corso ha la durata di due anni per un totale di 2100h, delle quali 800h (400h per anno), dedicate all’alternanza scuola-lavoro.

Il progetto ha una durata di due anni da DICEMBRE 2020 a OTTOBRE 2022 pari a 2100 ore totali, articolate per singola annualità secondo le modalità sotto indicate:

  • n. 650 ore di lezioni teoriche da dedicare sia alla formazione di base che alla formazione tecnico-professionale, delle quali n. 30 ore ad allievo da destinare alle attività di accompagnamento di cui n. 8 ore per le attività di accompagnamento individuale;
  • n. 650 ore di attività laboratoriale, applicata alla formazione tecnico-professionale
  • 800 ore di alternanza scuola-lavoro, 400 ore per anno.

Competenze di base TOT 300 ore (Asse linguaggi, Area Matematica, Asse Scientifico tecnologico, Asse Storico Sociale)

  • Lo spazio di lavoro: sicurezza, igiene 20 ore,
  • Informatica e social media 50,
  • Brand imagine e comunicazione visiva 60,
  • Strategia creativa e corporate 50,
  • Product design 60,
  • Ripresa e montaggio video 80,
  • Disegno e animazione 90,
  • Storytelling e narrativa del gioco 50,
  • Fondamenti di Gaming 70,
  • Realtà virtuale e dove trovarla 60,
  • Imprenditività, ruolo e professione 40,
  • Gaming 90,
  • Realtà virtuale applicata 70,
  • Graphic design per l’animazione 70,
  • Ripresa, montaggio video e post produzione 90,
  • Lingua Inglese 20,
  • Alternanza 800

Giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione che non sono iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale, registrati al Programma Garanzia Giovani, in possesso del Patto di Attivazione sottoscritto con il Centro per l’impiego, che hanno assolto all’obbligo di istruzione, ovvero hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni e sono fuoriusciti dal sistema scolastico.

Il 10% è riservato a i minori in situazione di difficoltà familiare o appartenenti ad una delle altre categorie di soggetti svantaggiati ai sensi art. 4, comma 1 della legge 381/1991, 1 disabile, 1 BES, 10% stranieri.

In presenza di una domanda di partecipazione superiore al numero previsto, il progetto prevede l’attivazione di procedure di selezione a garanzia che nessuno dei due sessi sia rappresentato al di sotto del 40% e al di sopra del 60% La selezione prevede: screening documentazione presentata, prova scritta ( test su competenze chiave) una prova pratica scegliendo tra: elaborato scritto, video, foto, disegno e un colloquio attitudinale e motivazionale.

Modalità di iscrizione. Le domande devono essere redatte su apposito modulo e peribile c/o Zefiro Viale Carlo del Prete 347/a 55100 Lucca o via mail scrivendo ad agenziaformativazefiro@gmail.com Tel. 0583 1386251, cell. 344 2270525. E’ necessario presentare documento identità e codice fiscale (del genitore/tutore e del minore) e il Patto di attivazione sottoscritto con il CPI. Orari di apertura segreteria per info e iscrizioni dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13. Luogo svolgimento: Viale Carlo Del Prete 347/a 55100 Lucca. Le iscrizioni saranno aperte dal 18/02/2021 al 10/05/2021.

A seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciata la qualifica di Addetto all’organizzazione del processo di realizzazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali.

La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore previste, di cui almeno il 50% di Alternanza. Stante il proseguimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso è possibile che alcune unità formative vengano svolte in modalità DIDATTICA A DISTANZA attraverso piattaforma sincrona interattiva, previa accertamento del possesso della strumentazione tecnologica necessaria.

 

download

Locandina regione

Modulo di iscrizione

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it