Guida ambientale escursionista

Tecnico Qualificato “Guida Ambientale Escursionista”: si tratta di una professionalità, le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale, che opera nel settore dell’attività delle guide e degli accompagnatori turistici. Accompagna a piedi persone o gruppi, assicurando assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, eccetto i percorsi che richiedono attrezzature e tecniche alpinistiche allo scopo di illustrarne caratteristiche ecologiche, storiche e culturali.

Al termine del percorso sarà rilasciato l’attestato: tecnico qualificato guida ambientale (escursionista) Codice profilo 1702062 Liv. 3° EQF

Sede di svolgimento: Lucca e Castelnuovo di Garfagnana

Sono previste due modalità di svolgimento una intensiva di 25 ore settimanali ed una formula serale tre sere a settimana. In entrambe le modalità sono previste 15 escursioni che si svolgeranno durante il fine settimana.

Durata 600 ore, di cui:

199 di attività pratica suddivisa tra laboratori ed escursioni sul territorio.
80 ore di stage Lo stage verrà pianificato in modo da dare la possibilità ai partecipanti al corso di sperimentare situazioni ambientali diverse, sia in relazione ai periodi dell’anno estate/inverno, sia ad ambienti naturali diversi (parchi – Riserve);
321 di aula articolate in 6 unità formative.

Il corso è rivolto ad un massimo di 15 partecipanti con diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per la partecipazione al corso è richiesto un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica e un ECG sotto sforzo.

I requisiti di ingresso:
Maggiore età.
Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale).
Certificato medico sportivo di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, rilasciato dal medico di base su presentazione di un ECG sotto sforzo. Il certificato andrà presentato prima dell’inizio del corso.
Per i cittadini stranieri:
• Titolo valido di soggiorno
• Conoscenza della lingua italiana: attestazione del possesso del livello B1 di competenza linguistica del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. In caso di mancanza di documentazione attestante tale livello di competenza, il candidato dovrà sostenere una prova di accertamento in fase di selezione.

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it