Il paterno in educazione
Zefiro organizza un seminario laboratoriale di due giorni tenuto da Paolo Ragusa
Dove: il seminario laboratoriale si terrà presso la sede della Cooperativa Zefiro a Lucca, via delle Cornacchie 960/e S. Vito
Numero massimo di allievi: 20
Obiettivi del percorso: L’obiettivo è quello di cogliere le funzioni e il significato evolutivo del codice educativo paterno, imparare
a riconoscere il codice educativo prevalente che si esercita nella propria funzione educativa, sviluppare competenze nel recupero di un approccio specificatamente pedagogico all’educazione.
Contenuti: “Il paterno in educazione” è un seminario laboratoriale che intende affrontare e sciogliere le molteplici essenze del paterno in educazione.
Il processo storico di progressiva erosione dei codici paterni senza un’adeguata sostituzione in termini di competenze pedagogiche, infatti, comporta fatica nei contesti educativi sia familiari che istituzionali.
Ad oggi sembra che la scena educativa sia animata unicamente dall’impronta materna basata sulla pura e semplice comprensione, se non sulla compiacenza stessa.
Si assiste, anche, al predominio di una confidenza estrema che tende a comportare uno sconfinamento dei ruoli.
Il recupero di un approccio più specificatamente pedagogico, ossia della consapevolezza della funzione educativa nei processi di
crescita, appare non solo necessario ma indispensabile, sia per chi ha responsabilità genitoriali che per chi opera professionalmente
in ambito educativo.
A chi è rivolto: genitori, insegnanti, educatori, animatori sulla tematica del paterno in educazione.
Certificazione finale: attestato di frequenza.
Costo: 140 euro iva esente (nel caso in cui si presentino due o più persone provenienti dallo stesso ente di appartenenza il costo del laboratorio sarà di 120 euro iva esente)
Modalità di iscrizione e termini: È possibile effettuare il pagamento dell’intero corso tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate: