Informatica intermedio
Durata: 120 ore
Numero minimo di allievi: 5
Numero massimo di allievi: 9
Periodo svolgimento indicativo: Settembre 2014 – Marzo 2015
Obiettivi del percorso: Il corso si rivolge a coloro che intendano approfondire le proprie conoscenze sul pacchetto Office, sulle caratteristiche più avanzate degli applicativi Calc e Impress e sulla gestione attiva di Internet e della posta elettronica, con particolare attenzione all’ambiente open source. Il corso intende illustrare alcuni tra i software di comune utilizzo in ambito informatico come Winzip e Acrobat. Per Zefiro – utilizzare Open Office, erogare formazione in tale ambito e diffonderne la cultura – è una precisa scelta di campo, che trae origine dalla profonda conoscenza e dall’analisi delle caratteristiche e dei benefici che derivano dalla sua futura applicazione sia nelle aziende private che nelle pubbliche amministrazioni. Open Office è una suite per ufficio completa rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita.
Contenuti:
1)ARCHIVIAZIONE AVANZATA
Compressione files (zip e tar)
Creazione ed estrazione di un file
Backup dati e backup hard-disk
Creazione e stampa di un file in formato PDF
protezione di file e cartelle
2)LA SICUREZZA DEI COMPUTER
Aggiornamenti
Gestione base di antivirus e firewalls
Installazione di software e hardware sul computer
3)FOGLI ELETTRONICI
I fogli elettronici – concetti di base
Ambiente di lavoro di Calc
I riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti
Immissione di numeri, stringhe di testi e le formule
Le funzioni
Il formato delle celle e la formattazione del foglio di lavoro
Stampa: le modalità, impostazioni della pagina e le opzioni avanzate
Grafici con Calc: creazione, formattazione e modifica
4)IMPRESS
Lo schermo di Impress
Autocomposizione di una presentazione
Utilizzo, inserimento e visualizzazione di diapositive
Modalità di visualizzazione di una presentazione
I modelli e gli schemi di diapositive
Disegnare oggetti e tabelle in una diapositiva
Creare un organigramma
Inserire sfondi, suoni, immagini, filmati, animazioni
Stampare un documento (anteprima ed opzioni)
Principali comandi di un software di elaborazione di immagini
5)INTERNET
Personalizzazione del browser: aspetto, add-ons, privacy
Internet, da passivo ad attivo: Chat, social networks, caricamento video e immagini (youtube, flickr, imageshack), partecipazione a forums, acquisti online
Gestione avanzata dei programmi di posta elettronica
6)LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Normativa L 81/2008
Modalità di erogazione/metodologie:
Il periodo di svolgimento e l’orario relativo delle attività verranno concordati con gli allievi secondo criteri di massima flessibilità e tenendo conto delle esigenze di conciliazione fra i tempi di vita e di lavoro, in particolare nel caso di donne madri di famiglia.
Requisiti: Per la partecipazione al corso è richiesta una conoscenza di base del Pacchetto office, di internet e della posta elettronica.
Metodologie formative utilizzate:
Lezioni frontali, con l’ausilio di lavagna a fogli mobili
Pc (uno per allievo)
Esercitazioni applicative
Certificazione finale: Attestato di frequenza previo superamento del test di verifica finale e presenza al corso per il 70% delle ore.
Il costo individuale per la frequenza del corso è di € 1.600,00 che comprende:
la fruizione delle lezioni, l’uso dell’aula, delle attrezzature previste e del materiale didattico necessario, assicurazione contro infortuni e rischi civili contro terzi.