Le officine della cultura
13 percorsi e laboratori per lo sviluppo della cittadinanza a supporto dell’occupabilità
Descrizione ed obiettivi
Il progetto mira a riportare i cittadini ad abitare e vivere le scuole, le biblioteche, le piazze, come luoghi di proprietà e di responsabilità collettiva della cittadinanza allargata, luoghi dell’apprendimento della socializzazione, dello sviluppo e acquisizione delle competenze utili a rafforzare l’occupabilità. I 13 percorsi si propongono di far acquisire competenze per il lavoro attraverso il metodo dell’orientamento narrativo; sviluppare nuove strategie relazionali, di orientamento, comunicazione e ascolto attivo; rafforzare le capacità di lettura e analisi delle proprie esperienze per migliorare le proprie strategie comportamentali. Si favorirà la pratica della lettura ad alta voce.
Contenuti
Scuola:
1 Da una scuola della trasmissione dei saperi a una scuola dell’apprendimento
2 La seconda generazione: ragazzi e ragazze a cavallo tra due culture
3 Educare alla cittadinanza, percorsi per cittadini consapevoli e solidali
4 Educare ai new media: l’uso critico e creativo dei media nell’apprendimento
5 DidatticOOo: la diffusione di Open Office e del Software libero negli EE.LL.
6 Video english: apprendere l’inglese in modalità 2.0
Biblioteca:
7 L’organizzazione e i servizi della biblioteca
8 Le risorse umane in biblioteca: pianificare, gestire, comunicare
9 La libreria multietnica:nuovi utenti e nuove esigenze in biblioteca
10 Progetti di lettura per lettori e non lettori nella biblioteca multimediale come luogo di apprendimento
Agorà: (laboratori di lettura ad alta voce)
11 Percorsi di crescita e di costruzione dell’identità attraverso la narrazione
12: Educare alla cittadinanza attraverso la memoria dei luoghi narrati
13 Pari opportunità: letture e lettori per superare gli stereotipi sessuali
Durata
30 ore per ciascun percorso
Destinatari
Cittadini adulti occupati e disoccupati, in particolare insegnanti, studenti, genitori, operatori del sociale e del sistema bibliotecario, coloro che siano interessati a sviluppare le competenze chiave per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.
Periodo di svolgimento
Gennaio 2011 – Ottobre 2011