MEG

Settembre 2023 - Luglio 2026
2970 ore
APERTE! 1 posto disponiblie

MEG OPERATORE GRAFICO INDIRIZZO IPERMEDIALE

> Approvato con D.D. n.25648 del 2 Dicembre 2022 > Capofila: Zefiro Soc. Coop. Sociale OF 0065 > IIl corso è interamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che prevede la realizzazione di un intervento formativo Triennale della durata di 2970 ore.

Il percorso consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente. La figura professionale dell’operatore grafico addetto è una professionalità che opera nel processo di produzione grafica. Svolge attività relative alla realizzazione di un prodotto grafico e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto multimediale. Utilizza software professionali per il trattamento delle immagini ed elabora immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali. Trova impiego prevalentemente in imprese del settore grafico, tipografico e fotografico.

Meta Graphic proietta in 3 anni 15 allievi nel Metaverso, il mondo virtuale in 3D dove possiamo immergerci grazie ad un avatar digitale e a tecnologie immersive. La realtà virtuale e la realtà aumentata hanno bisogno di creativi. Zefiro li forma e li accompagna attraverso un percorso armonico e bottom up che fa del grafico ipermediale una figura che-prima ancora che con la virtuale-si connette con le realtà del territorio lucchese, grazie al contatto con aziende tra le più significative del settore. Un percorso formativo che previene il rischio dispersione e disoccupazione grazie al robusto impianto di competenze digitali, di literacy, di soft skills, alle misure di accompagnamento anche aggiuntive e alla garanzia di spendibilità dei risultati di
apprendimento nel MDL locale e non solo. Un percorso innovativo, sperimentale, attrattivo, ma anche impegnativo, che parla ai giovani nella loro lingua, ma che chiede agli studenti di parlare anche altre lingue per poter realizzare una parte di alternanza in un’azienda europea, grazie ai progetti VET di Zefiro.

unità formative:

COMPETENZE CULTURALI DI BASE     

Competenze alfabetiche funzionali-comunicazione

Competenza linguistica

Competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche

Competenze storico-geografico-giuridiche ed economiche

Competenza digitale

Competenza di cittadinanza

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI

GRAPHIC DESIGN, DISEGNO E ANIMAZIONE

FOTOGRAFIA E LINGUAGGIO DELL’IMMAGINE

ICT, WEB E SOCIAL MEDIA

WORDPRESS E ADVANCED SOCIAL MEDIA

STORYTELLING, COPY E SCRITTURA PER IL WEB

GAMING

REALTA’ VIRTUALE E METAVERSO

METAVERSO E UNIVERSI VIRTUALI

RIPRESA, MONTAGGIO VIDEO, POST PRODUZIONE

RUOLO E IMPRENDITIVITA’

PARI OPPORTUNITA’, PRIVACY E NORMATIVA DI SETTORE

SICUREZZA, IGIENE SUI LUOGHI DI LAVORO

ORIENTAMENTO (Accompagnamento individuale e di gruppo)

Alternanza simulata (prima annualità del percorso) 200 ore

E’ una modalità di apprendimento in situazione che si può svolgere all’interno dell’agenzia formativa: si procederà alla realizzazione di un’azienda virtuale di comunicazione, animata dagli allievi, che svolge un’attività di mercato e fa riferimento ad un’azienda reale (cd. azienda tutor o madrina) che costituisce il modello di riferimento da simulare in ogni fase o ciclo di vita aziendale.

Alternanza rafforzata 800 ore (in azienda, 400 ore al secondo e 400 al terzo anno)

L’attività di alternanza rafforzata costituisce un’esperienza di apprendimento attraverso il contatto con i processi di lavoro reali tramite lo svolgimento di attività di lavoro guidate e monitorate da professionalità adeguate. Le 800 ore sono una componente essenziale del corso sia come metodologia didattica parallela e complementare al lavoro in aula, sia come applicazione pratica in contesto lavorativo di quanto appreso.

Periodo di svolgimento: Settembre 2023 Giugno 2026

Sede di svolgimento: Lucca c/o Zefiro, Viale Carlo Del Prete, 347/A

15 Minorenni di età compresa tra i 14 e i 18 anni (non compiuti al momento dell’iscrizione)

  • Residenti o domiciliati in Toscana
  • In possesso del Diploma di Scuola Media OPPURE che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP (la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP).

Chiuse

Viale Carlo Del Prete 347/a Lucca

 o contattare i seguenti recapiti:

agenziaformativazefiro@gmail.com

Tel 0583 1386251 / Mobile 344 227 0525

Il percorso rilascia, previo superamento dell’esame finale, una qualifica 3EQF riconosciuta a livello europeo

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) garantiscono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente

Il progetto è gestito da Zefiro Soc. Coop. Sociale.

Il corso è interamente gratuito,in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

download

Modulo iscrizione

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it