Mondi vicinissimi

Progetto di formazione professionale per posatore di cartongesso, operatore agricolo e aiuto cuoco per migranti accolti in provincia di Lucca in seguito all’emergenza umanitaria del 2011

Descrizione ed obiettivi

Il progetto propone un intervento di formazione professionale inserendosi in modo coerente con il programma di accoglienza dei profughi messo in atto dalla Provincia di Lucca, dai comuni e dalle organizzazioni che ad oggi accolgono circa 140 persone in seguito all’eccezionale afflusso di cittadini dei paesi del nord Africa di cui ai d.p.c.m. del 12 febbraio e 7 aprile 2011 all’emergenza umanitaria. Esso mira all’acquisizione di competenze chiave a partire dalle capacità linguistiche che rendano gli allievi autonomi nella gestione delle attività della vita quotidiana, nella ricerca del lavoro e nella gestione di attività lavorative e di competenze tecnico professionali nei settori dell’edilizia, dell’agricoltura e della ristorazione.

Contenuti

  1. formazione in aula comune a tutti gli allievi (60 ore): italiano, orientamento, informatica e sicurezza dei lavoratori da svolgere in 2 sedi: Lucca e in Media Valle (Gallicano o Fornaci di Barga)
  2. formazione professionalizzante nei settori: posatore di cartongesso, operatore agricolo e aiuto cuoco (100 ore);
  3. stage presso aziende nel settore professionale prescelto (120 ore);
  4. accompagnamento al lavoro (orientamento individuale): 4 ore individuali tramite colloqui strutturati

 

Durata 280 ore

Destinatari

Migranti accolti in provincia di Lucca a seguito dell’emergenza umanitaria relativa all’eccezionale afflusso di cittadini dei paesi del nord Africa  di cui ai d.p.c.m. del 12 febbraio e 7 aprile 2011 all’emergenza umanitaria che sappiano già l’italiano almeno a livello A1.

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it