Multitasking
Addetto all’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, all’accoglienza e alle informazioni
E’ un percorso di qualifica professionale biennale di 2100 ore, rivolto a 15 giovani che hanno assolto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out).
OBIETTIVO
Multitasking, cioè dedicato anche in contemporanea a più compiti e attraverso sempre più strumenti, nasce dalla consapevolezza delle capacità che i giovani hanno di comunicare, creare e condividere contenuti, anche in lingua straniera, e competenze digitali, che caratterizzano sempre più il profilo segretariale, con l’obiettivo di farle diventare vere e proprie competenze spendibili nel mondo del lavoro.
I docenti sono professionisti di provenienza aziendale, capaci di utilizzare i moderni strumenti per la gestione della comunicazione intra e inter aziendale, il time management, l’agenda elettronica e i principali applicativi per la contabilità e la gestione del personale.
Il tutto con un approccio individualizzato, sostenuto da continui momenti di orientamento individuale e di gruppo, che metta al centro la relazione e i discenti prima ancora dei programmi, che tenga conto del vissuto e delle origini e motivazioni del precoce abbandono scolastico, ma anche delle competenze già presenti maturate in contesti non formali o informali.
L’informatica, il web e la lingua inglese diventano trasversali a tutte le unità formative proprio per sottolinearne il carattere centrale in termini occupazionali
CONTENUTI DEL PERCORSO
– accogliere e informare adeguatamente ospiti e visitatori dell’azienda,
– gestire la corrispondenza in entrata ed in uscita e la comunicazione telefonica,
– gestire il calendario degli appuntamenti, organizzare riunioni o eventi aziendali, gestire prenotazione e acquisto di biglietti di viaggio e pernottamenti,
– redigere e inviare comunicazioni formali, anche in lingua straniera, elaborare report, presentazioni, statistiche,
– registrare in prima nota e archiviare i documenti contabili