ONDA – opportunità nuove di accompagnamento

Onda” – Opportunità Nuove di Accompagnamento è un progetto finanziato dalla regione Toscana che prevede l’accompagnamento per soggetti vulnerabili e con disagio mentale verso il mondo del lavoro.

Il progetto è gestito dal Comune di Lucca in partenariato con i sei comuni della Piana, l’azienda Usl Toscana Nord Ovest-Zona Distretto Piana di Lucca, agenzie formative, associazioni di volontariato, imprese e associazioni di categoria.

Onda si prefigge l’obiettivo di promuovere un sistema diffuso e articolato di servizi per l’accompagnamento al lavoro di persone con disabilità in carico ai servizi socio-assistenziali, sanitari e/o socio-sanitari e non occupate, e di persone certificate per bisogni relativi alla salute mentale.

Destinatari: soggetti in carico ai servizi socio-assistenziali, sanitari e/o sociosanitari, in condizione di disabilità e iscritti negli elenchi previsti dalla L. 68/1999, non occupati; e soggetti certificati per bisogni inerenti la salute mentale in base alle normative vigenti, non occupati.

Numero partecipanti/allievi:

110 per la fase di orientamento e laboratori

70 per la formazione e successivo con accompagnamento in azienda (con possibilità di elevazione a 80)

Periodo di svolgimento: febbraio 2017 – ottobre 2018

Sede di svolgimento: Lucca e Piana di Lucca

Modalità di selezione dei partecipanti:

Criterio di genere: rispetto della norma antidiscriminatoria che prevede che ciascuno dei due sessi non sia rappresentato al di sotto del 40% o al di sopra del 60%

Criterio di età: coinvolgimento del 50% di giovani sotto i 30 anni, e 50% dai 30 ai 60 anni

Criteri Soggettivi: valutati in base al modello ICF

Onda” è articolato in più fasi tra le quali:

  1. accoglienza (16 ore) (110 soggetti)
  2. Orientamento dei partecipanti (piccoli gruppi di 12 ore e colloqui individualizzati per 6 ore ad allievo) (110 soggetti)
  3. Laboratori di osservazione (110 soggetti)10diversi laboratori, corrispondenti a 10 ambienti lavorativi, per una durata di 60 ore
  4. Somministrazione ICF (International Classification of Function) (7 ore) (110 soggetti)
  5. Formazione generale per tutti ed una parte di formazione specifica in base allo stage previsto (70 soggetti)

 

Al termine del percorso formatvo è previsto uno stage retribuito per 70 soggetti, da 6 a un massimo di 12 mesi (durata minima di 15 ore settimanali e massima di 26 ore).

Aziende in sede di progettazione più di 70 aziende si sono resi disponibili ad accogliere i partecipanti in stage. È comunque sempre possibile rientrare tra i soggetti ospitanti gli allievi in stage, per candidarsi rivolgersi all’ufficIo U.O. 2.1 Servizi Minori, Famiglia, Disabili e Inclusione tel. 0583442678 o inviare una mail a fseporasseb@comune.lucca.it

Ogni partecipante sarà accompagnato da un tutor nelle prime fase dell’inserimento in tirocinio in azienda.

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it