ONDA – opportunità nuove di accompagnamento
Onda” – Opportunità Nuove di Accompagnamento è un progetto finanziato dalla regione Toscana che prevede l’accompagnamento per soggetti vulnerabili e con disagio mentale verso il mondo del lavoro.
Il progetto è gestito dal Comune di Lucca in partenariato con i sei comuni della Piana, l’azienda Usl Toscana Nord Ovest-Zona Distretto Piana di Lucca, agenzie formative, associazioni di volontariato, imprese e associazioni di categoria.
Onda si prefigge l’obiettivo di promuovere un sistema diffuso e articolato di servizi per l’accompagnamento al lavoro di persone con disabilità in carico ai servizi socio-assistenziali, sanitari e/o socio-sanitari e non occupate, e di persone certificate per bisogni relativi alla salute mentale.
Destinatari: soggetti in carico ai servizi socio-assistenziali, sanitari e/o sociosanitari, in condizione di disabilità e iscritti negli elenchi previsti dalla L. 68/1999, non occupati; e soggetti certificati per bisogni inerenti la salute mentale in base alle normative vigenti, non occupati.
Numero partecipanti/allievi:
110 per la fase di orientamento e laboratori
70 per la formazione e successivo con accompagnamento in azienda (con possibilità di elevazione a 80)
Periodo di svolgimento: febbraio 2017 – ottobre 2018
Sede di svolgimento: Lucca e Piana di Lucca
Modalità di selezione dei partecipanti:
Criterio di genere: rispetto della norma antidiscriminatoria che prevede che ciascuno dei due sessi non sia rappresentato al di sotto del 40% o al di sopra del 60%
Criterio di età: coinvolgimento del 50% di giovani sotto i 30 anni, e 50% dai 30 ai 60 anni
Criteri Soggettivi: valutati in base al modello ICF
“Onda” è articolato in più fasi tra le quali:
- accoglienza (16 ore) (110 soggetti)
- Orientamento dei partecipanti (piccoli gruppi di 12 ore e colloqui individualizzati per 6 ore ad allievo) (110 soggetti)
- Laboratori di osservazione (110 soggetti): 10diversi laboratori, corrispondenti a 10 ambienti lavorativi, per una durata di 60 ore
- Somministrazione ICF (International Classification of Function) (7 ore) (110 soggetti)
- Formazione generale per tutti ed una parte di formazione specifica in base allo stage previsto (70 soggetti)
Al termine del percorso formatvo è previsto uno stage retribuito per 70 soggetti, da 6 a un massimo di 12 mesi (durata minima di 15 ore settimanali e massima di 26 ore).
Aziende in sede di progettazione più di 70 aziende si sono resi disponibili ad accogliere i partecipanti in stage. È comunque sempre possibile rientrare tra i soggetti ospitanti gli allievi in stage, per candidarsi rivolgersi all’ufficIo U.O. 2.1 Servizi Minori, Famiglia, Disabili e Inclusione tel. 0583442678 o inviare una mail a fseporasseb@comune.lucca.it
Ogni partecipante sarà accompagnato da un tutor nelle prime fase dell’inserimento in tirocinio in azienda.