Produzione di forme
Durata: 100 ore
Numero minimo di allievi: 2
Numero massimo di allievi: 4
Periodo svolgimento indicativo: Al raggiungimento del numero degli iscritti nel 2017.
Obiettivi del percorso: fornire a giovani soggetti svantaggiati strumenti legislativi, tecnici e relazionali per un migliore inserimento nel mondo del lavoro, con particolare interesse al mondo della cooperazione sociale
Contenuti:
Contenuti teorici: accompagnamento e orientamento in itinere(10 ore);
Elementi di counselling 15 ore di problem solving e relazione.
Contenuti pratici: Elementi di elaborazione grafica e fotoritocco in ambiente Photoshop e Indesign. Elaborazione materiale tipografico prodotto e post produzione di materiale in cartaceo (25 ore).
Modulo informatica (50 ore): videoscrittura, uso della posta elettronica, internet.
L’intero percorso avrà il supporto e la supervisione di uno psicologo della ASL 2 di Lucca.
Per ciascun partecipante sarà calibrato fin dall’inizio un percorso specifico che tenga conto delle potenzialità e degli interessi specifici. Periodicamente saranno valutati gli obiettivi raggiunti insieme al tutor e allo psicologo della ASL2 a disposizione.
Modalità di erogazione/metodologie:
Il periodo di svolgimento e l’orario relativo delle attività verranno concordati con gli allievi secondo criteri di massima flessibilità.
Requisiti: Per la partecipazione al corso è richiesta una conoscenza di base degli strumenti informatici.
Certificazione finale: Attestato di frequenza previo superamento del test di verifica finale e presenza al corso per il 70% delle ore.
Il costo individuale per la frequenza del corso è di € 2.000,00 che comprende:
la fruizione delle lezioni, l’uso dell’aula, delle attrezzature previste e del materiale didattico necessario, un PC per ciascun allievo, assicurazione contro infortuni e rischi civili contro terzi.