S.A.L.T.A Scuola azienda lavoro tutor per l’alternanza
Descrizione e obiettivi
SALTA è un progetto di formazione breve dei tutor scolastici, aziendali e di rete che ha l’obiettivo di dare competenze pratiche a figure in grado di sostenere gli studenti nelle transizioni e nell’alternanza tra scuola e lavoro. L’Alternanza scuola-lavoro è uno strumento didattico per far conseguire agli studenti risultati di apprendimento idonei per attivare un proficuo collegamento con il mondo del lavoro e delle professioni. Compatibile ed integrato nel piano dell’offerta formativa degli Istituti Scolastici superiori si attua attraverso la realizzazione di percorsi di project work o impresa di studenti in enti pubblici o nel privato. L’idea progettuale è quella di mettere i tutor in condizione di attivare percorsi individualizzati e personalizzati per ciascun studente, in sinergia con il consiglio di classe e le famiglie e con il territorio, le aziende, le organizzazioni datoriali che rappresentano le piccole e medie imprese del commercio, della cooperazione sociale, dell’artigiano, delle professioni, che sostengono il progetto e danno forza al partnerariato.
Contenuti
Il percorso prevede 18 ore di formazione di aula + 2 ore di visite didattiche + 8 ore di orientamento ed è strutturato come segue:
1° modulo: Scenario di riferimento – analisi dei fabbisogni formativi e professionali delle imprese, trend economici e sviluppo occupazionale; ruolo della scuola e dell’impresa, modalità di coordinamento, la normativa nazionale/internazionale sull’alternanza scuola-lavoro.
2° modulo: La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza.
Aspetti teorici e metodologici della progettazione per competenze;
Individuazione e modalità di certificazione delle competenze;
Ipotesi di un percorso progettuale di un’ unità di apprendimento per competenze.
3° modulo: Valutare e certificare l’attività in alternanza
La valutazione rispetto alle aspettative iniziali, all’obiettivo definito, all’analisi dei contenuti e dei compiti, ai comportamenti messi in atto durante il tirocinio, ai risultati immediati e ai risultati conseguiti nel tempo.
4° modulo: Visita didattica, 2 ore presso stabilimenti di produzione, incontro con management.
I percorsi attivati saranno improntati su un approccio pratico e di apprendimento “del fare” attraverso metodologie didattiche innovative e attive.
Durata
5 ore + 8 di orientamento – percorso per tutor aziendali
20 ore + 8 di orientamento – percorso per tutor scolastici e di rete
Destinatari
Tutor scolastici, tutor aziendali, tutor di rete che andranno a progettare, monitorare, gestire percorsi di alternanza scuola-lavoro per studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori. Tali figure potranno essere insegnanti degli istituti coinvolti, personale dipendente o collaboratori di aziende pubbliche e private, soci di cooperativa o collaboratori delle stesse, orientatori, counsellor, consulenti di supporto alla stesura di business plan e all’accompagnamento nella realizzazione dei percorsi con funzioni prevalentemente orientative-informative e di raccordo fra scuola e territorio.
Periodo di svolgimento
Febbraio 2013 – Dicembre 2014