VALORE BIS

Settembre 2021 – Giugno 2024
3168 ore
iscrizioni dal 01/02/2021 al 30/08/2021

VAL.O.RE. Bis (Valorizzazione, occupazione e reti percorsi integrati di sostegno al lavoro per persone disabili e vulnerabili)

> Approvato con D.D. n.20613 del 13/11/2020
> Capofila: Zefiro Soc. Coop. Sociale OF 0065 – Partner: Soc. Coop. Aforisma Impresa Sociale OF 0014
> Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato sul POR FSE 2014-2020

Il progetto VAL.O.RE. Bis (Valorizzazione, occupazione e reti percorsi integrati di sostegno al lavoro per persone disabili e vulnerabili), finanziato dalla Regione Toscana, ha la finalità di promuovere l’inclusione sociale, con interventi di accompagnamento all’interno di un percorso socio-lavorativo.

Progetto

 

 Obiettivo specifico del progetto VAL.O.RE. bis è l’attivazione di percorsi finalizzati all’accompagnamento in azienda (stage).

Fasi fondamentali del percorso sono:

 

  • Selezione di n. 104 beneficiari individuati secondo quanto indicato ai successivi articoli;
  • Valutazione di occupabilità/orientamento, mediante l’utilizzo, tra l’altro, della metodologia ICF;
  • Progettazione personalizzata rivolta a n. 84 persone (delle 104 selezionate), coinvolgente, tra gli altri, oltre i diretti beneficiari degli interventi: i familiari, il servizio sociale, gli educatori professionali, i servizi specialistici, il Centro per l’Impiego;
  • Formazione (sicurezza sui luoghi di lavoro, HACCP, informatica);
  • Matching da effettuarsi sulla base delle caratteristiche e delle attitudini emerse in fase di progettazione personalizzata e della profilazione aziendale effettuata con apposita azione di scouting;
  • Stage in azienda, con affiancamento di tutors, rivolti a minimo 59 persone, delle 84 a cui è stata effettuata la progettazione personalizzata, incrementabile in base alle risorse disponibili;
  • Coaching per quei soggetti che manifestino criticità o palesino la necessità di ulteriori sostegni individualizzati.

Gli stage aziendali dureranno 10 mesi, per 800 ore totali (incrementabili o riducibili sulla base degli esiti dell’andamento degli stessi e della disponibilità delle risorse). 2/6 E’ previsto il riconoscimento di un’indennità di partecipazione in relazione alle attività formative, laboratoriali e di stage aziendali.

 

L’indennità verrà calcolata sulle ore realmente effettuate, il cui importo orario onnicomprensivo è pari ad euro 4,00, fino ad un importo massimo mensile di 500,00 euro.

Il progetto è rivolto a  persone disabili non occupate e a persone in carico ai servizi socio-assistenziali, sanitari e socio-sanitari di salute mentale non occupate, in condizione di disabilità e iscritte negli elenchi previsti dalla L.68/1999 oppure certificate per bisogni inerenti la salute mentale. Possono presentare domanda di partecipazione anche persone che saranno prese in carico da parte dei competenti servizi territoriali dopo la presentazione della domanda.

 

Possono candidarsi esclusivamente le persone capaci di esprimere direttamente, o attraverso un amministratore di sostegno, la propria volontà e residenti sul territorio della Zona distretto Versilia (comuni di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Massarosa e Stazzema).  Sono esclusi dalle attività progettuali color che percepiscono il reddito di cittadinanza.

 

Per i candidati selezionati, prima dello stage, sarà predisposta una progettazione personalizzata del percorso socio-lavorativo e una specifica formazione. Durante lo stage è previsto l’affiancamento con tutor. Gli stage dureranno 10 mesi, per 800 ore totali, con un’indennità di partecipazione fino ad un importo massimo mensile di 500 euro.

Per partecipare clicca qui

Il progetto finanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo 2014-2020 – asse B relativo ai “Servizi di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili. Seconda Edizione”(Decreto RT n 3314/2020) è gestito dalla Zona distretto Versilia dell’Ausl Toscana nord ovest in partenariato con Aforisma coopeativa Sociale, Ag. Formativa Per-Corso srl Impresa Sociale, Zefiro Soc. Coop. Sociale, Cooperativa Cassiopea, Consorzio Mestieri Toscana, Consorzio SoecoForma Impresa Sociale – Soc. Coop. Sociale.

Il corso è interamente GRATUITO

download

Locandina Regione

Iscrizioni scadute

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it