We Love Bio – Percorsi d’inclusione sociale nei settori agricolo e della ristorazione biologica

Descrizione e obiettivi

We love bio è un percorso di preformazione per inserimento lavorativo rivolto a 12 soggetti provenienti da situazioni di disagio con l’obiettivo di fornire competenze spendibili nel campo dell’agricoltura biologica e della ristorazione, con particolare attenzione alla somministrazione di prodotti biologici e bevande analcoliche, nell’ottica di un progressivo inserimento lavorativo nella filiera commerciale e della promozione di stili di vita e di consumo alternativi.

Contenuti

– Preformazione 90 ore con le seguenti UF: comunicazione, informatica per il web, contratti, sicurezza sui luoghi di lavoro. Il percorso include 40 ore di formazione obbligatoria per l’accesso alle attività commerciali finalizzate al conseguimento della certificazione AAC.

– Formazione specifica d’area (2 indirizzi alternativi: 40 ore agricoltura biologica, 40 ore bar biologico)

– Stage 120 ore (aziende agricole, produzioni biologiche, bar e ristoranti, etc.)

Accompagnamento individuale: 5 ore per allievo

Orientamento collettivo: 15 ore

Durata

250 ore di cui 120 di stage

Destinatari

Il corso è rivolto a soggetti provenienti da situazioni di svantaggio e, in via prioritaria, di disagio legato alla salute mentale. Alcuni allievi hanno esperienze pregresse nel settore. Sono stati selezionati i ragazzi con capacità di stare in relazione con il gruppo, con una forte motivazione all’inserimento lavorativo e con la predisposizione al contatto con il pubblico.

Periodo di svolgimento

Da dicembre 2012 a Ottobre 2013

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it