Web Marketing

Durata: 80 ore formula intensiva. 4 sessioni da 20 ore

Numero minimo di allievi: 5

Numero massimo di allievi: 9

Periodo svolgimento indicativo: Al raggiungimento del numero degli iscritti nel 2017.

Obiettivi del percorso: Il corso ha l’obiettivo di fornire una formazione completa e professionalizzante nell’ambito del web marketing, si prefigge di dare ai partecipanti le conoscenze approfondite sulla comunicazione  nel web e nei new media. Il corso vuole fornire strumenti per leggere il nuovo contesto dei media e degli operatori specializzati della comunicazione e aggiornare i partecipanti sull’evoluzione degli strumenti di ricerca e sugli strumenti di ascolto delle conversazioni e degli ambienti social sul web.

Contenuti:

1)Introduzione al web 2.0 ed Enterprice 2.0

Bolla o reale innovazione? Scenari evolutivi

Gli utenti e le imprese come generatori di contenuti

Flickr, Issuu, Slideshare, Youtube & Co.Wiki

Blog e Corporate Blog

The Long Tail

2) La nuova mappa dei media e degli operatori

Le opportunità legate allo sviluppo del web

Nuovi entranti, competenze, dinamiche competitive nel settore della comunicazione d’impresa

3)Dal copywriting al web content writing

Strategia integrata dei contenuti web in un’ottica multicanale

Analytics: elementi di base.

L’ascolto: i principali strumenti del Web 2.0 a disposizione delle ricerche.

Feed e feed reader, social bookmarking, utilizzo avanzato dei motori di ricerca.

Social network e microblogging come strumenti di ricerca.

Da LinkedIn a Xing come funzionano le reti professionali, fino alle aste di creatività (Zooppa).

Facebook. FriendFeed. utilizzi aziendali di reti sociali. Casi pratici

Redazione di un internet marketing Plan (studio, definizione, fattibilità)

4)Il marketing non convenzionale e il rapporto con il Web 2.0: un tentativo di inquadramento

Web 2.0, marketing non convenzionale, digitale, virale.

Strumenti operativi per orientarsi nella giungla delle nuove opportunità del marketing postmoderno.

La reputazione sul web, costruirla e mantenerla.

Guerrilla marketing.

Pay-per-click e SEO.

Viral marketing.

Mobile marketing.

Marketing non convenzionale e multicanalità.

Internet PR. Esercitazione

5)Laboratorio

L’utilizzo di griglie e check list specifiche.

Strumenti di creatività per la soluzione dei problemi (in particolare brainwriting).

Concetti di scrittura creativa

Simulazione di allestimento sito web/blog

Simulazione di allestimento sito e-commerce

Analisi delle statistiche sul sito (monitoraggio dati traffico e valutazione dell’efficacia)

6)La sicurezza sui luoghi di lavoro (4 ore)

La normativa L 81/2008

Modalità di erogazione/metodologie:

Il periodo di svolgimento e l’orario relativo delle attività verranno concordati con gli allievi secondo criteri di massima flessibilità e tenendo conto delle esigenze di conciliazione fra i tempi di vita e di lavoro, in particolare nel caso di donne madri di famiglia.

Requisiti: Per la partecipazione al corso è richiesta conoscenza di base di informatica e di marketing.

Metodologie formative utilizzate:
Lezioni frontali, con l’ausilio di lavagna a fogli mobili e videoproiettore

Pc I-Mac 4GB(uno per ogni utente),stampante, scanner,interfacce hw/sw per Macintosh;

Esercitazioni applicative

Certificazione finale: Attestato di frequenza previo superamento del test di verifica finale e presenza al corso per il 70% delle ore.

Il costo individuale per la frequenza del corso è di € 1.600,00 che comprende:

la fruizione delle lezioni, l’uso dell’aula, delle attrezzature previste e del materiale didattico necessario, assicurazione contro infortuni e rischi civili contro terzi

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it