YISU TOSCANA

gratuito
100 ore
beneficiari del programma GOL e del Patto per il Lavoro

Yes I Start Up Toscana: corsi per l’auto imprenditorialità

Scade : 

Il progetto “Yes I Start Up – Formarsi per diventare imprenditore/imprenditrice in Toscana (YISU TOSCANA)” rientra nel modello sperimentale “Yes I Start Up” (YISU) dell’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM).

Con questo progetto, la Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, intende promuovere e attuare percorsi di formazione ed accompagnamento per l’autoimpiego e la creazione di impresa. Il bando è rivolto ad agenzie formative accreditate che realizzeranno interventi standardizzati di formazione ed accompagnamento all’autoimprenditorialità. Gli interventi saranno poi successivamente rivolti ai beneficiari del programma GOL e del Patto per il Lavoro (ad esempio, beneficiari di ammortizzatori sociali, lavoratori fragili o vulnerabili, disoccupati), con l’obiettivo di favorire l’occupabilità delle persone, in particolare dei giovani.

I percorsi comprendono una fase iniziale, in cui il beneficiario partecipa ad un percorso formativo collettivo della durata di 60 ore, seguita da un percorso individuale di accompagnamento e di assistenza tecnico specialistica one to one della durata 40 ore.

I percorsi formativi prevedono la definizione di un corso standard ed un’azione preliminare di formazione docenti svolta dall’Ente Nazionale Microcredito (soggetto esecutore di “Yes I Start up Toscana”) alle agenzie formative toscane accreditate, selezionate mediante apposito bando, che realizzeranno interventi standardizzati di formazione ed accompagnamento all’autoimprenditorialità.

Possono fare domanda esclusivamente le agenzie formative accreditate presso la Regione Toscana ai sensi della Delibera n.1407/2016 e ss.mm.ii., in forma singola o associata, e in possesso dei requisiti previsti nella Sezione 5 del bando.

I percorsi formativi prevedono la definizione di un corso standard ed un’azione preliminare di formazione docenti svolta dall’Ente Nazionale Microcredito.

Il progetto è finanziato dal PNRR – Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione” (programma GOL) e del Patto per il Lavoro.

Al momento dell’iscrizione, i candidati dovranno presentare un documento identità valido, il codice fiscale e la domanda d’iscrizione compilata su modello della Regione Toscana, per i cittadini non comunitari permesso di soggiorno in corso di validità.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Zefiro in Viale Carlo del Prete 347/A dalle 9:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì entro le 13:00 del 30/09/2024.

I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso la sede dell’Agenzia Formativa indicate sopra.

In alternativa, le domande di iscrizione possono essere inviate via email sempre accompagnate dalla fotocopia del documento d’identità e il codice fiscale.

Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa Zefiro entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

utti i potenziali beneficiari, prima di iniziare il percorso formativo previsto dal progetto, dovranno effettuare un colloquio di valutazione (assessment) presso il Centro per l’Impiego.

Documentazione

Schema di convenzione e progetto attuativo (Delibera n.260 del 13/3/2023)

Info

Ente Nazionale per il Microcredito

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it

Fonte: https://giovanisi.it

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it