YISU TOSCANA

Yes I Start Up Toscana: corsi per l’auto imprenditorialità

 

Scade :

Il bando

Il progetto “Yes I Start Up – Formarsi per diventare imprenditore/imprenditrice in Toscana (YISU TOSCANA)” rientra nel modello sperimentale “Yes I Start Up” (YISU) dell’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM).

Con questo progetto, la Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, intende promuovere e attuare percorsi di formazione ed accompagnamento per l’autoimpiego e la creazione di impresa. Il bando è rivolto ad agenzie formative accreditate che realizzeranno interventi standardizzati di formazione ed accompagnamento all’autoimprenditorialità. Gli interventi saranno poi successivamente rivolti ai beneficiari del programma GOL e del Patto per il Lavoro (ad esempio, beneficiari di ammortizzatori sociali, lavoratori fragili o vulnerabili, disoccupati), con l’obiettivo di favorire l’occupabilità delle persone, in particolare dei giovani.

Torna alla navigazione

Chi può partecipare

Possono fare domanda esclusivamente le agenzie formative accreditate presso la Regione Toscana ai sensi della Delibera n.1407/2016 e ss.mm.ii., in forma singola o associata, e in possesso dei requisiti previsti nella Sezione 5 del bando.

I percorsi formativi prevedono la definizione di un corso standard ed un’azione preliminare di formazione docenti svolta dall’Ente Nazionale Microcredito.

Torna alla navigazione

Come fare domanda

Le domande di partecipazione devono essere compilate esclusivamente per via elettronica attraverso la piattaforma di candidatura, utilizzando la procedura informatica e la modulistica messa a disposizione nel sito dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

Torna alla navigazione

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato dal PNRR – Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione” (programma GOL) e del Patto per il Lavoro.

Torna alla navigazione

Documentazione

Schema di convenzione e progetto attuativo (Delibera n.260 del 13/3/2023)

Info

Ente Nazionale per il Microcredito

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it

Fonte: https://giovanisi.it

Facebook
X/Twitter
Threads
LinkedIn

Zefiro è una cooperativa sociale fondata nel 2008 da un gruppo di giovani professionisti provenienti dal campo della formazione, dell’informazione e dei servizi socio-educativi.

YISU TOSCANA

Scadenza iscrizioni Aperte
materia: imprenditoria
Durata: 100 ore
Costo: gratuito
Numero allievi: beneficiari del programma GOL e del Patto per il Lavoro
Luogo del corso: Lucca

Corso ARIA

Scadenza iscrizioni rivervate
materia: sicurezza/ ristorazione
Durata: 8 ore
Costo: gratuito
Numero allievi: 8/15
Luogo del corso: Lucca

Corso Preparazione Prodotti da Forno

Scadenza iscrizioni 30/09/24
materia: panificazione / pasticceria
Durata: 115 ore
Costo: 1000 euro iva esente
Numero allievi: 6/12
Luogo del corso: Lucca