Maggio per l’Europa: un mese di appuntamenti per i giovani con Zefiro

Il 9 maggio di 13 anni fa facevamo volare su Piazza Anfiteatro i palloncini gialli e blu per l’European day. Nel ricordare la giornata dell’Europa, continuiamo a festeggiare e a far volare, ma questa volta si tratta di far volare i giovani che vogliono fare esperienza in giro per tutto il continente.

Abbiamo preparato un mese di eventi e opportunità per i giovani interessati all’Europa.

Stiamo infatti selezionando 4 partecipanti per un seminario europeo che si terrà a Viareggio dal 23 al 25 maggio sul metodo Photovoice, una metodologia partecipativa per promuovere il cambiamento a livello sociale. Il seminario, completamente gratuito, vedrà la partecipazione di 40 ragazze e ragazzi under 30 da tutta Europa, si terrà in inglese e rilascerà al termine una certificazione e l’aggiornamento dello youthpass. Per partecipare alla selezione contattaci a europe@zefiroformazione.it entro il 16 maggio. Ai primi di luglio lo stesso seminario verrà replicato a Wien e anche per quell’occasione Zefiro selezionerà 4 partecipanti da Lucca e dintorni.

Giovedì 26 maggio dalle 11 alle 13 nell’ambito dell’evento Empowering young people for a more inclusive and participatory Europe, sono 10 i partecipanti locali che potranno prendere parte all’incontro “Internships – how to develope your talents and competencies”. Un’occasione per ascoltare dal vivo le testimonianze di giovani europei che hanno vissuto l’esperienza di fare un tirocinio all’estero, sia nel privato che in organizzazioni internazionali e saperne di più su opportunità e finanziamenti. Anche qua per chi è interessato può contattare europe@zefiroformazione.it

Infine si chiude in bellezza il mese europeo venerdì 27 dalle 10 alle 12 a Lucca con il seminario European Policies and their impact on youth – the Tuscany Case. Alla presenza del Sindaco Alessandro Tambellini che farà gli onori di casa all’auditorium di Agorà la consigliera regionale Valentina Mercanti condividerà con la platea di partecipanti al ventennale della rete Yes Forum  l’esperienza toscana sulle politiche giovanili. A seguire una tavola rotonda sul tema della partecipazione giovanile in Europa con la direttrice di Yes Forum, Annett Wiedermann che dialogherà con Cătălin Buzoianu, della Freie Universität Berlin, con Jim Davis, Head of Youth Engagement at the Children’s Society di Londra e Thaís Dutra Fernández, Policy Expert, MA Human Rights and Humanitarian Action. Anche per questo evento è richiesta l’iscrizione sempre ai contatti europe@zefiroformazione.it

Facebook
X/Twitter
Threads
LinkedIn

Zefiro è una cooperativa sociale fondata nel 2008 da un gruppo di giovani professionisti provenienti dal campo della formazione, dell’informazione e dei servizi socio-educativi.

Junior Cooks in Europe

Scadenza iscrizioni: chiuse
Materia: Istruzione
Durata: Gennaio 2024- Luglio 2024
Destinatari: Studenti del percorso QQM o percorso IEFP
Costo: gratuito
Numero allievi: 10
Luogo del corso: Lucca e Saragozza (Spagna)

Ted Talento e desiderio

Scadenza iscrizioni: chiuse
Materia: Istruzione
Durata: annuale
Destinatari: studenti delle terze e quarte del Liceo “Antonio Vallisneri” di Lucca
Costo: gratuito
Numero allievi: 333
Luogo del corso: Lucca

Corso HACCP

Scadenza iscrizioni 31/01/24
materia: sicurezza/ ristorazione
Durata: 8 ore
Costo: 75 euro iva esente
Numero allievi: 8/15
Luogo del corso: Lucca