GROW – Get Ready fOr Work
GROW – Get Ready fOr Work (G.R.O.W)
2022-1-IT01-KA122-VET-000071259
Coordinatore di progetto: Zefiro Società Cooeprativa Sociale (IT)
In accordo con il Rapporto INAPP 2021 Lavoro, Formazione e Società in Italia nel passaggio all’era post-covid (2021), la mobilità per l’apprendimento favorisce l’occupabilità dell’individuo e ne rafforza il potenziale operativo in società.
Con il progetto GROW, Zefiro intende valorizzare i giovani con minori opportunità coinvolgendoli in un tirocinio professionale concordato con partner esteri e volto alla formazione “on the job”. Attraverso lo sviluppo di abilità comunicative e competenze professionalizzanti, il potenziale educativo della mobilità permetterà ai beneficiari di arricchirsi e arricchire l’ambiente in cui operano, incoraggiando al contempo la valorizzazione dei percorsi IeFP e Drop out e delle risorse umane coinvolte.
Partner:
Zefiro Società Cooperativa Sociale (IT)
Lebenshilfe Aachen Werkstätten & Service GmbH (DE)
Jongerenwerk Barkema en de Haan (NL)
Musikcafé After Eight r.f. (FI)
Attività:
3 Job Shadowing;
3 Mobilità brevi;
1 Mobilità Erasmus PRO.
fino a Marzo 2024
Obiettivi:
Alla luce di ciò, il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi:
Il progetto GROW è direttamente connesso a uno degli obiettivi cardine attualmente perseguiti Zefiro, ovvero quello di ridurre la distanza tra i giovani e il lavoro. Inoltre ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani dei percorsi IeFP e Drop out in uno stage laboratoriale concordato con partner esteri che ha l’intento di valorizzare il potenziale educativo legato all’apprendimento duale e alla formazione “on the job”.
In questo frangente, lo stage transnazionale diventa essenziale in quanto permette ai partecipanti di mettersi in gioco arricchiti di strumenti comunicativi e professionalizzanti e perché rappresenta la reale occasione di interfacciarsi con il mondo del lavoro in un contesto internazionale. L’attività di stage contribuisce, quindi, alla ricchezza di tale formazione perché rappresenta, per i partecipanti, l’occasione di sperimentare in modo protetto cosa significhi lavorare e quanto più ampio sia il raggio d’azione e di intervento in un contesto lavorativo sfidante e stimolante come quello di un paese straniero.
Alla luce di ciò, il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi:
- Occupabilità. Favorire l’acquisizione di competenze tecnico professionali specifiche da parte degli allievi per le qualifiche oggetto di studio.
- Potenziamento delle Hard-skills e sviluppo delle Soft-skills.
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali, linguistiche e trasversali attraverso processi di cooperazione e di scambio
- Verso una mobilità transnazionale inclusiva
- Verso una formazione continua in Europa.
Il bando è uscito consultalo qui:
Iscrizioni: entro il 17 Aprile ore 23:59, invia la domanda di partecipazione on-line compilando il modulo a questo link: Domanda d’iscrizione online