2@SELL
Settembre 2024 - Luglio 2027
2970 ore
APERTE! Fino al 06/09/2024
Operatore ai servizi di vendita – @SELL
> Approvato conDD n. 8883 del 20/04/2023 e del DD n. 21797 del 12/10/2023
> Capofila: C.I.O.F.S. FP Toscana OF0130, patner Zefiro Soc. Coop. Sociale OF 0065
> Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il corso
Progetto di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che prevede la realizzazione di un intervento formativo Triennale della durata di 2970 ore.
Il percorso consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente. La figura professionale dell’operatore ai servizi di vendita ha le competenze necessarie per assistere, orientare e informare il cliente nell’acquisto di un bene o servizio; è capace di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce; sa gestire le operazioni di cassa; sa curare le relazioni con i clienti e gestire autonomamente le proprie mansioni. L’operatore ai servizi di vendita può trovare impiego come commesso/a o lavorare nella grande distribuzione e svolge compiti specifici che possono cambiare a seconda della dimensione e della specializzazione dell’esercizio commerciale o del reparto in cui è impiegato.
Descrizione
Scarica la brochure del corso
Contenuti percorso
ORIENTAMENTO (Accompagnamento individuale e di gruppo)
Alternanza rafforzata 800 ore (in azienda, 400 ore al secondo e 400 al terzo anno)
L’attività di alternanza rafforzata costituisce un’esperienza di apprendimento attraverso il contatto con i processi di lavoro reali tramite lo svolgimento di attività di lavoro guidate e monitorate da professionalità adeguate. Le 800 ore sono una componente essenziale del corso sia come metodologia didattica parallela e complementare al lavoro in aula, sia come applicazione pratica in contesto lavorativo di quanto appreso.
Periodo di svolgimento: Settembre 2024 Giugno 2027
Sede di svolgimento: Livorno, sede CIOFS-FP Toscana – Corso Mazzini 199
Destinatari
15 Minorenni di età compresa tra i 14 e i 18 anni (non compiuti al momento dell’iscrizione)
- Residenti o domiciliati in Toscana
- In possesso del Diploma di Scuola Media OPPURE che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP (la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP).
Iscrizioni
entro il giorno 6 Settembre 2024 presso CIOFS-FP Toscana
Corso Mazzini 199 Livorno
0586/80.13.00 – 320/42.42.490 (anche whatsapp)
Certificazione finale
Il percorso rilascia, previo superamento dell’esame finale, una qualifica 3EQF riconosciuta a livello europeo
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) garantiscono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente
Informazioni
Il corso è completamente gratuito in quanto finanziato con risorse comunitarie del programma NextGenerationEU e del programma GiovaniSI il progetto per l’autonomia dei giovani di Regione Toscana.