Pro-muovi

Giugno 2020 – Giugno 2021
900 ore
iscrizioni dal 25/08/2020 al 31/08/2020

Addetto alla comunicazione, alla promozione di servizi/prodotti di una struttura pubblica o privata
e alla facilitazione di servizi telematici (214)

> Approvato con D.D.19899 del 28/11/2019 – Agenzia Formativa Zefiro (OF0065)
> Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del por FSE 2014/2020

“PRO-MUOVI: raccontare, comunicare, promuovere un territorio”, è un corso di formazione professionale che mira a formare la figura di: “Addetto alla comunicazione, alla promozione di servizi/prodotti di una struttura pubblica o privatae alla facilitazione di servizi telematici”.

La partecipazione al corso permetterà di sviluppare competenze nel sistema cultura- turismo, inerenti la gestione del front office e back office, la promozione dei servizi e dell’immagine dell’ente, la gestione delle informazioni attraverso il supporto delle tecnologie informatiche, la mediazione e facilitazione dei servizi on-line.

Per accogliere occorre conoscere e saper raccontare, due direttrici che caratterizzeranno le ore di formazione in aula, grazie alla collaborazione di professionisti del settore turistico, del marketing, dell’accoglienza e anche della gestione aziendale, capaci di utilizzare i moderni strumenti per la gestione della comunicazione intra e inter aziendale, che conoscono ed utilizzano gli strumenti del booking on line e conoscono i processi di front office e segreteria, fino al check out e alla cura post soggiorno.

Scopo del corso è appunto quello di formare una figura capace di individuare attrattive locali turisticamente rilevanti per la Garfagnana, un territorio depauperato di risorse, servizi e persone e alla ricerca di un rilancio, per comporle in offerte turistiche di valore, promuoverle e commercializzarle in Italia e all’estero. E dunque è in grado di inserirsi nel campo dei servizi alle imprese e al territorio in hotel, agenzie di viaggi, tour organizer e operator, società di servizi turistici o realtà food con risvolti turistici, etc.

La lingua inglese, veicolo essenziale per chi si vuole occupare di accoglienza turistica, sarà trattata in modo trasversale in tutte le materie che formano il corso, accanto alla lingua tedesca, sempre più richiesta ma ancora rara da trovare e molto utile all’ampliamento del proprio bagaglio di conoscenze. Il Corso prevede un taglio professionalizzante, in un’ottica di uscita verso il mercato del lavoro già al termine del percorso. Per questo sono state inserite numerose visite didattiche e outdoor, la possibilità di conoscere e sperimentare le potenzialità del territorio della Garfagnana e della Mediavalle fino nei minimi dettagli, per essere in grado di proporre un’esperienza immersiva e memorabile ai propri clienti.

Una grande importanza assume anche l’esperienza di stage, dove l’allievo potrà calarsi e toccare con mano le realtà lavorative del settore, mettendo in pratica e sperimentando sul campo le nozioni teoriche apprese durante le ore di formazione in aula.

Il corso ha la durata di 900h totali di cui 350h di stage formativo

Il corso Pro-muovi che ha sede in Garfagnana e Mediavalle del Serchio, è centrato sull’accoglienza turistica e le funzioni connesse alla gestione del soggiorno e dell’ospitalità.  La figura in uscita sarà in grado di progettare offerte/pacchetti turi- stici integrati, promuovendoli attraverso tecniche di marketing, promozione e commercializzazione. Il progetto si configura come un intervento formativo collegato alle esigenze di inserimento e reinserimento lavorativo degli adulti con un’attenzione verso target sensibili: over 55, disoccupati di lunga durata, cittadini con bassa scolarità.

La formazione prevede l’erogazione di 90 ore relative all’acquisizione delle COMPETENZE CHIAVE a cura del CPIA, quali comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di  iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale.

Sono previste inoltre le seguenti UF:

Legislazione del settore e diritti delle utenze speciali (24 ore)
Marketing turistico: dall’analisi dei prodotti alla promozione del  territorio (100 ore)
Applicativi Software: gestione e implementazione di pagine web e social network (90 ore)
Tecniche di comunicazione e mediazione dei servizi on e off line (60 ore)
Lingua comunitaria inglese e tedesco (60 ore)
Elementi di sociologia e psicologia della comunicazione (40 ore)
Storytelling del territorio (40 ore)
Normativa di sicurezza, igiene sul lavoro e pari opportunità (16 ore)
Stage (350 ore)
Accompagnamento (30 ore)

TOTALE 900 ore

Numero destinatari: 4
Cittadini adulti, inattivi, inoccupati, disoccupati, residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana, che
abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione; se cittadini non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno
per studio/formazione professionale che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione (per i cittadini stranieri è necessaria la
dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente
nel Paese in cui esso è stato conseguito). Per i cittadini extra comunitari è prevista inoltre la conoscenza della lingua ita-
liana almeno di livello A2 certificata o che sarà accertata, ai sensi della nota n.8571 del 16.12.2010 Ministero dell’Interno,
attraverso una prova scritta, orale e di interazione a cura del CPIA.

È previsto il riconoscimento dei crediti formativi per gli allievi che ne facessero richiesta. Il riconoscimento del credito con-
sente all’allievo di non frequentare le ore di lezione finalizzate all’acquisizione delle competenze già possedute.

In presenza di una domanda di partecipazione superiore al numero previsto, il progetto prevede l’attivazione di procedure di selezione a garanzia che nessuno dei due sessi sia rappresentato al di sotto del 40% e al di sopra del 60%.

La selezione verrà effettuata tramite criteri oggettivi di valutazione stabiliti dalla Commissione e, stante il prolungarsi dell’emergenza Covid-19, potrà avvenire attraverso modalità che non richiedano la presenza fisica delle persone. I candidati in possesso dei requisiti sosterranno due prove scritte (test+prova pratica) ed una prova orale (colloquio individuale).

Per l’iscrizione è necessario presentare tramite posta elettronica a agenziaformativazefiro@gmail.com: domanda di iscrizione della Regione Toscana firmata, cv firmato, attestazione di stato disoccupazione rilasciata dal CPI competente, documento identità e codice fiscale (le domande redatte su apposito modulo scaricato dal sito www.cooperativazefiro.it o da richiedere tramite mail).

Le iscrizioni saranno aperte dal 21/10/2020 al 23/10/2020.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare l’Agenzia Formativa Zefiro Società Cooperativa Sociale, viale Carlo del Prete 347, 55100 Lucca, 344 2270525, agenziaformativazefiro@gmail.com

La sede di svolgimento del corso è Castelnuovo di Garfagnana (Lu).

A seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciata la qualifica di “Addetto alla comunicazione, alla promozione
di servizi/prodotti di una struttura pubblica o privata e alla facilitazione di servizi telematici (214) – Livello 2 EQF

Il corso ha durata di 900 ore. Periodo di svolgimento del corso dal giugno 2020 a giugno 2021. In caso di prose-
cuzione dell’emergenza sanitaria dovuta a Covid-19 una percentuale di ore del percorso potrà essere svolta in
FAD, relativamente alle lezioni di AULA.
Il corso è gratuito e la frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’in-
terno di tale percentuale, almeno il 50% di attività di stage in azienda.
Agenzia Formativa Zefiro Società Cooperativa Sociale, viale Carlo del Prete 347, 55100 Lucca

download

Iscrizioni scadute

hai bisogno di maggiori informazioni?

hello@zefiroformazione.it