C.O.N.FIN.E.
Comuni Obiettivi Nella Finalità Educativa
La linea sottile dell’educare
Progetto finanziato dal COMUNE DI LUCCA nell’ambito dell’AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINANZIARI PER L’ANNO 2022 PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ E/O INIZIATIVE A FAVORE DELLA COMUNITÀ LOCALE NEL SETTORE EDUCATIVO E DELL’ISTRUZIONE.
L’emergenza educativa in atto vede molto spesso genitori ed educatori, ma anche nonni, alle prese con un compito che appare insostenibile quando si tratta di adolescenti e pre-adolescenti.
Parlare di CONFINE significa parlare di CONFLITTO, come elemento necessario e utile al processo di crescita dei ragazzi, se inserito in un processo costruttivo.
Capire la natura evolutiva del conflitto è una tappa necessaria per coloro che hanno a che fare con i ragazzi in crescita.
L’adolescente ha bisogno dei conflitti. È una fase della vita in cui il movimento di crescita porta a cercare un allontanamento, una separazione, e per fare questo il ragazzo o la ragazza mette in atto una serie di azioni che lo spingono, più di ogni altra cosa, a cercare di:
– liberarsi dalla fusione con gli adulti
– ottenere l’approvazione da parte dei pari
Saper gestire il CONFINE è la sfida a cui sono sottoposti genitori, educatori, insegnanti e nonni.
Da queste premesse, il progetto si propone di avviare sul territorio del Comune di Lucca un percorso in 2 MOMENTI di sensibilizzazione sul tema del CONFINE in EDUCAZIONE, coinvolgendo tutti gli attori che del processo di crescita fanno parte a vario titolo.
Gli incontri saranno tenuti da RELATORI ESPERTI, ma si configureranno come SPAZIO APERTO di RIFLESSIONE e condivisione tra pari, dove nessuno debba sentirsi giudicato.
ESSERE NONNI OGGI
Il confine nelle relazioni tra generazioni
Gabriella De Pietro
Psicologa, Formatrice
3 Mercoledì dedicati ai NONNI
16, 30 Novembre – 14 dicembre ore 17.00 – 19.00
I CONFINI IN ADOLESCENZA
SOSTENERE I RAGAZZI NEL GESTIRE LA PRESSIONE DEL GRUPPO
Claudia Corti
Psicologa, Psicoterapeuta, Coordinatrice Genitoriale,
Incontro dedicato a genitori, educatori, insegnanti
16 dicembre ore 17.30 – 19.30
Tutti gli incontri sono GRATUITI e si terranno presso la sede di Zefiro, Viale Carlo del Prete 347/A