- Progetto RiVELA
OCCUPAZIONE NELLA PIANA DI LUCCA
parte il progetto Ri VELA – Funzionamenti che Sviluppano Capacità
Servizi di accompagnamento al lavoro per persone svantaggiate SECONDA EDIZIONE
Candidature aperte fino al 20 dicembre
Il mercato del lavoro in Italia continua a dare segnali di dinamismo. Secondo le ultime rilevazioni dell’Istat, nel mese di marzo 2023 il tasso di disoccupazione totale è sceso al 7,8% (-0,1 punti), mentre quello giovanile al 22,3% (-0,1 punti). “La stabilità del numero di inattivi – tra i 15 e i 64 anni – è sintesi della crescita tra gli uomini e tra chi ha 50 anni o più e della diminuzione tra le donne, i 15-24enni e i 35-49enni. Il tasso di inattività rimane invariato al 33,8%”, spiega l’Istat nel suo report mensile.
Il progetto Ri Vela si propone di contribuire alla rivitalizzazione e al risanamento della coesione sociale a Lucca e nella Piana, a partire dalla creazione di opportunità di lavoro per le fasce maggiormente svantaggiate, attraverso forme di orientamento, accompagnamento al lavoro con l’attivazione di tirocini aziendali. Il tutto privilegiando i settori produttivi della ristorazione, dei servizi e del turismo sostenibile,
individuati come potenziali leve di sviluppo per l’intero territorio.
Il progetto finanziato dalla Regione Toscana – Settore Welfare e innovazione sociale della Direzione Sanità, Welfare e coesione sociale sul POR FSE 2014-2020 – vuole promuovere attraverso percorsi personalizzati l’inclusione nel mondo del lavoro di persone disoccupate e in temporanea condizione di vulnerabilità.
Sarà il Comune di Lucca, in qualità di Ente capofila individuato dalla Conferenza Zonale dei Sindaci della Piana di Lucca, a gestire il progetto in partenariato con la Caritas Arcidiocesi di Lucca Consorzio Mestieri Toscana, Cooperativa Sociale Odissea, Impresa Sociale Percorso, Cooperativa Sociale Saperi e Lavoro, Impresa Sociale Soecoforma, Cooperativa Sociale Zefiro, Cooperativa Sociale La Luce.
Il 20 settembre partiranno le iscrizioni al progetto Ri Vela – Percorsi di accompagnamento al lavoro per 120 residenti a Lucca e Piana disoccupati e in condizioni di vulnerabilità, anche temporanea dovuta alla perdita del lavoro
Destinatari
Il progetto è rivolto a persone disoccupate o inoccupate iscritte al Centro per Impiego e residenti nel comune di Lucca e nei comuni della Piana.
Attraverso un sistema integrato di servizi tesi a rafforzare l’occupabilità dei destinatari il progetto mira a potenziare le capacità di inclusione sociale/lavorativa del sistema territoriale della piana di Lucca attraverso tirocini di inclusione sociale retribuiti ai sensi della delibera 620/2020.
Numero partecipanti/allievi
- 120 persone per la prima fase di orientamento e formazione,
- 70 persone per il progetto personalizzato e il successivo stage retribuito in azienda
Articolazione del progetto
Il progetto “RI VELA si articola in più fasi:
- Accoglienza;
- Orientamento dei partecipanti;
- Formazione generale sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
- Stage in azienda retribuito
Stage in azienda
di durata variabile tra 3 e 6 mesi con un minimo 15 e massimo 30 ore settimanali. E’ prevista un’indennità connessa alle ore effettive di partecipazione
Ogni partecipante sarà affiancato da un tutor, in particolare nelle prime fasi dell’inserimento in tirocinio in azienda. L’assicurazione e l’indennità di partecipazione al progetto per lo stagista sono a carico del progetto. Nessun costo è previsto per l’azienda.
Le aziende che ospiteranno gli stagisti avranno visibilità a livello regionale come modello di eccellenza nell’ambito dell’innovazione sociale e delle buone pratiche.
Per partecipare
Se interessati a partecipare al progetto, inviare una mail al seguente indirizzo:
progettorivela@comune.lucca.it o telefonare al numero 329/5786951 nel seguente orario:
– Lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13
– Mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Le iscrizioni, del tutto gratuite, resteranno aperte fino al 20/12/2023
Le iscrizioni, del tutto gratuite, resteranno aperte fino al 20 dicembre 2022
Il bando è finanziato dalla Regione Toscana, Bando è finanziato dalla Regione Toscana, Settore Welfare e innovazione sociale della Direzione Sanità, Welfare e coesione sociale, sul POR FSE 2014-2020 – Avviso servizi di accompagnamento al lavoro per persone svantaggiate SECONDA EDIZIONE, con Decreto n.14657 del 21-07-2022