Stage in Germania grazie al progetto Grow

GROW – AQUISGRANA, GERMANIA

10 FEBBRAIO – 1 MARZO 2024

Partner: Lebenshilfe Aachen

Tutor d’azienda: André Beckers con il supporto Günther Weidknecht, responsabile del settore gastronomia dell’azienda

Dal 12 al 29 febbraio 2024 cinque allievi del corso IeFP triennale QuoQuo Modo per addetto all’approvvigionamento della cucina e preparazione dei piatti ha partecipato alla mobilità transnazionale in Germania legata al progetto europeo GROW – Get Ready fOr Work, cofinanziato da Erasmus+ e dall’Unione Europea nell’ambito della mobilità VET per la formazione professionale.

Gli allievi hanno svolto uno stage curriculare presso le cucine gestite dall’azienda partner Lebenshilfe Aachen: una cucina della mensa del personale dell’Agenzia delle Entrate e una cucina della mensa del personale del Centro per l’impiego della città.

Gli allievi hanno svolto attività di preparazione di piatti, pulizia e preparazione delle materie prime, utilizzo di attrezzature per lo svolgimento delle mansioni, pulizia e lavaggio degli utensili, delle attrezzature, delle stoviglie e dell’ambiente di lavoro.

La lingua veicolare è stata l’inglese, il che ha permesso agli allievi di migliorare le proprie competenze comunicative nella lingua straniera, soprattutto il lessico e le funzioni comunicative relative allo svolgimento della professione.

Lo stage in azienda ha avuto una durata complessiva di 120 ore (3 settimane) e l’orario di lavoro è stato di 8 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì.

Venerdì 16 febbraio gli allievi hanno partecipato ad una visita della città di Aquisgranacon l’accompagnamento di una guida in italiano che ha illustrato i principali e più famosi monumenti e la storia del luogo.

Sabato 17 febbraio gli allievi sono stati accompagnati dalla tutor in gita a Colonia, dove hanno potuto vedere il centro storico, la passeggiata sul reno e dove hanno svolto una visita didattica al Museo del Cioccolato.

Mercoledì 21 febbraio i ragazzi che lavoravano presso la cucina della mensa dell’Agenzia delle entrate hanno preparato un menù italiano a base di parmigiana, pasta al ragù e tiramisù. L’iniziativa ha avuto un grande successo e ha visto l’afflusso straordinario di 130 clienti.

Lo stage transnazionale ha permesso ai partecipanti di mettersi in gioco arricchiti di strumenti comunicativi e professionalizzanti e ha rappresentato la reale occasione di interfacciarsi con il mondo del lavoro in un contesto internazionale. L’attività di stage ha contribuito, quindi, alla ricchezza di tale formazione perché rappresenta, per i partecipanti, l’occasione di sperimentare in modo protetto cosa significhi lavorare e quanto più ampio sia il raggio d’azione e di intervento in un contesto lavorativo sfidante e stimolante come quello di un paese straniero.

Il progetto GROW ha previsto, parallelamente allo stage degli allievi del corso QQM, lo svolgimento dell’attività di job shadowing presso l’azienda Lebenshilfe Aachen. Il punto di interesse del job shadowing è stato l’occupazione e l’occupabilità delle persone disabili. Lebenshilfe Aachen è un’azienda che gestisce, grazie a finanziamenti pubblici, lo svolgimento di lavori o mansioni lavorative da parte di persone con diverse tipologie di disabilità. Nella città di Aquisgrana Lebenshilfe infatti gestisce due officine (Werkstatt) all’interno delle quali persone disabili svolgono principalmente attività di packaging per aziende esterne. La partecipante al job shadowing ha avuto modo, durante le 3 settimane di soggiorno ad Aquisgrana, di apprendere il sistema tedesco di inserimento lavorativo delle persone disabili, ottenendo spunti di riflessione sulla trasferibilità di alcuni approcci nei progetti per l’inserimento lavorativo di disabili in Italia.

Per saperne di più sul progetto Grow, visita la pagina dedicata e se nel frattempo vuoi avere più informazioni sui progetti in corso, puoi visitare la nostra pagina dedicata ai progetti Europei: https://zefiroformazione.it (Attività > Europa > Progetti in corso).

 

 

 

 

 

Facebook
X/Twitter
Threads
LinkedIn

Zefiro è una cooperativa sociale fondata nel 2008 da un gruppo di giovani professionisti provenienti dal campo della formazione, dell’informazione e dei servizi socio-educativi.

Junior Cooks in Europe

Scadenza iscrizioni: chiuse
Materia: Istruzione
Durata: Gennaio 2024- Luglio 2024
Destinatari: Studenti del percorso QQM o percorso IEFP
Costo: gratuito
Numero allievi: 10
Luogo del corso: Lucca e Saragozza (Spagna)

Ted Talento e desiderio

Scadenza iscrizioni: chiuse
Materia: Istruzione
Durata: annuale
Destinatari: studenti delle terze e quarte del Liceo “Antonio Vallisneri” di Lucca
Costo: gratuito
Numero allievi: 333
Luogo del corso: Lucca

Corso HACCP

Scadenza iscrizioni 31/01/24
materia: sicurezza/ ristorazione
Durata: 8 ore
Costo: 75 euro iva esente
Numero allievi: 8/15
Luogo del corso: Lucca